foto_neonato_medicina

Come dare le medicine ai bambini

Come dare le medicine ai bambini

Dare le medicine ai bambini non è sempre semplice. Esse a volte hanno un sapore sgradevole e di conseguenza i bambini non ne vogliono proprio sapere. Vediamo insieme alcuni consigli per rendere questo momento il più piacevole possibile.

Medicine: un momento di tensione per i genitori

Fondamentalmente è richiesta una buona dose di pazienza e tranquillità. I bambini, infatti, percepiscono molto bene il clima intorno a loro, speciamente la preoccupazione che gli adulti hanno circa i farmaci.

Vedere il proprio bambino stare male desta senza dubbio timore nei genitori. In questi casi occorre imparare a riconoscere i segnali che il corpo del bambino invia e saper prendere la decisione giusta: una responsabilità non indifferente!

È consigliato rendere il momento delle cure il meno traumatico possibile provando, in primis noi adulti, ad essere sereni: spieghiamo al bambino che la medicina è stata prescritta dal dottore per il suo bene, per farlo sentire meglio quanto prima e per questo motivo non deve preoccuparsi.

Se il problema resta il sapore della medicina, possiamo provare a preparare un bicchiere di succo di frutta o un po’ di frutta fresca con i quali risciacquare la bocca una volta assunto il farmaco.

come dare le medicine ai bambini

Leggi anche: Tachipirina per bambini: il farmaco più usato dalle mamme

Come somministrare lo sciroppo?

Come dare lo sciroppo ai bambini? Somministrare lo sciroppo ai bimbi potrebbe essere difficoltoso a causa del sapore sgradevole oppure per il fatto che il bambino non sappia ancora bere dal bicchiere.

In questo caso è consigliato l’utilizzo di una siringa graduata senza ago: la siringa è uno strumento che permette di dosare precisamente il farmaco. Se posizionata tra l’arcata dentale e la guancia, il liquido viene inghiottito più facilmente e senza che il bambino ne senta il sapore.

Per i bambini più grandi può essere interessante porli di fronte ad una scelta: “Vuoi prendere lo sciroppo con la siringa o con il cucchiaio?”. Questo li farà sentire più adulti e responsabili, quindi meno inclini al capriccio. Molto utile è anche provare a coinvolgerlo, preparando insieme la dose giusta di farmaco: così il bambino si sentirà anche un po’ dottore!

Inoltre è decisamente meglio non illuderli dicendo che il sapore sarà buono, molto meglio la verità: “Purtroppo non avrà un ottimo gusto, ma ti farà stare meglio!”. Così con il bambino si instaurerà un rapporto di fiducia, onesto, evitando di rendere questo momento ancor più difficile.

Come somministrare le gocce per orecchio

Il flacone delle gocce per le orecchie può essere scaldato tra le mani per qualche minuto. Se il farmaco è pensato per il condotto uditivo è sufficiente tenere in sede un po’ di ovatta su cui saranno state versate alcune gocce. Se invece il farmaco deve raggiungere la parte interna dell’orecchio, è consigliato fare posizionare il bambino sul fianco.

E per quanto riguarda le supposte?

Le supposte sono indicate nell’eventualità in cui il bambino abbia difficoltà a deglutire oppure in caso di vomito. Esse possono essere lubrificate con un po’ di olio di mandorle o di oliva così da facilitarne l’inserimento.


Leggi anche: Cibi e farmaci, gli abbinamenti da evitare quando il bambino sta male


In ogni caso qualsiasi tipo di farmaco deve essere somministrato dopo aver consultato il medico. A lui va riportato qualsiasi genere di dubbio o domanda.