mamma e figlio

Quanti figli avere per restare giovani e in forma smagliante

Il giusto numero di figli per rimanere giovani e belle: lo studio

La gestazione, l’allattamento, ed il crescere un bambino sono attività meravigliose che però richiedono sforzo e fatica e che, alla lunga, potrebbero incidere negativamente sulla salute della madre e non solo. Secondo un recente studio, infatti, mantenersi giovane e belle dipende dal numero di bimbi che si ha. Scopriamo di più a riguardo.

Lo studio

Secondo una ricerca scientifica condotta dall’Università di Bath in collaborazione con l’Università Jagiellonian in Polonia, le donne se vogliono mantenersi esteticamente attraenti, in forma smagliante e belle, non devono fare troppi figli. Per sentirsi più giovane, dunque, una mamma dovrebbe avere una famiglia poco numerosa.

Quanti figli bisogna avere?

Cosa significa famiglia poco numerosa? Uno o massimo due figli, dicono gli esperti, consci di quanto queste dichiarazioni possano far discutere milioni di mamme, specialmente quelle che di parti ne hanno sperimentati tanti. Secondo i ricercatori inglesi e polacchi, chi ha tanti bimbi inevitabilmente avrà, in età avanzata, una pelle meno curata, più rughe evidenti, un viso stanco ed un fisico molle.

Il motivo

Ovviamente i ricercatori sono stati in grado di dimostrare scientificamente il perché il corpo di una donna con più di due figli invecchi prima. Ogni bambino partorito da una donna, infatti, aumenta lo stress ossidativo, ovvero una condizione patologica causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico che è uno dei responsabili dell’invecchiamento precoce.

Come è stata condotta la ricerca

Gli studiosi hanno analizzato foto di donne, in particolare immagini facciali basate su fotografie reali di mamme in post-menopausa con un numero variabile di bambini. Sono state poi create tre diverse categorie. Ai partecipanti allo studio (571 persone) è stato chiesto di scegliere il viso che ritenevano più attraente, più giovane e più sano attraverso due domande di scelta forzata alternativa.

I sorprendenti risultati

Ne è emerso che le donne che avevano dato alla luce meno figli erano giudicate sia dagli uomini che dalle donne come più attraenti, più giovani e più sane rispetto alle donne con più figli. In ogni categoria i punteggi più bassi sono stati ricevuti da donne appartenenti alla categoria che avevano un numero di figli più elevato (7-9 bambini).

I meccanismi alla base della variazione osservata nell’aspetto del viso non sono noti, ma livelli più elevati di stress ossidativo tra le donne con un’alta percentuale di figli possono spiegare il loro invecchiamento più rapido ed una minore attrattiva fisica nell’età avanzata. Questi risultati suggeriscono che il numero di figli potrebbe influenzare l’aspetto fisico delle donne.