foto_mamma

5 dolori che solo una mamma può capire

Quando le due linee sul test di gravidanza segnano l’inizio di una nuova avventura molte donne si sentono già madri. Essere genitore è difficile, ci sono momenti di sconforto, di fatica, di paura, di ansia, di responsabilità, ma l’amore che si riceve supera tutto, tutte le preoccupazioni, tutti i pensieri negativi, tutti i dubbi e le incertezze. Si provano sentimenti sconosciuti, che riempiono la vita e danno coraggio, forza per affrontare alcuni dolori che solo una mamma può capire.

1. Il dolore di diventare madre

La sofferenza fisica e il timore che possa accadere qualcosa al feto durante la gestazione sono i primi sentimenti più difficili da affrontare per una donna in dolce attesa. Il pensiero di non essere all’altezza del nuovo ruolo, di far crescere un bambino in un mondo violento e il dolore del parto sono riflessioni che tante fanno, ma non sempre riescono a esprimere. Questo perchè la gravidanza è vista come un periodo felice e sereno, di grande gioia, ma non per tutte e così e solo chi lo vive può capire e condividere con le altre queste preoccupazioni.

2. Il dolore della perdita

Perdere un figlio per un incidente, una malattia o un dramma è contro natura, lo è a qualsiasi età e in qualunque circostanza. Affrontare questo macigno richiede coraggio, forza e vicinanza di tante persone, perchè la vita cambia di significato totalmente. In questa sofferenza c’è anche quello del lutto perinatale, quello di un aborto spontaneo, anche se non si è mai conosciuto il proprio bambino, non c’è consolazione in grado di far dimenticare di averlo amato sin dalla sua presenza nella pancia.

3. Il dolore per le scelte sbagliate

Controllare i propri figli, scegliere per loro, guidarli verso il giusto lo si può fare solo quando sono piccoli e anche allora non sempre i bambini stanno ad ascoltare. Ogni ragazzo prende le sue decisioni nel campo sentimentale, nelle amicizie, a scuola, nel lavoro e vederlo scegliere la strada sbagliata, frequentare persone poco raccomandabili o danneggiare la propria salute e benessere è un tormento, che non fa dormire, che fa sentire in colpa alla ricerca disperata di una soluzione.

Il dolore per una delusione d’amore

Una mamma soffre anche quando la prima cotta, il primo amore o l’amore di una vita si sgretola, quando i figli devono affrontare i problemi di cuore. Le madri vorrebbero avere una bacchetta magica per consolare, per far passare in fretta la delusione, anche quella che spesso si vive in una relazione di amicizia. Quello che si può fare in questi casi è restare in attesa, essere presente e non invadente, di curare le ferite quando saranno pronti ad affrontare la tristezza.

5. Il dolore di lasciare andare

C’è un momento, quando i ragazzi sono grandi, che una mamma deve lasciar andare anche se significa soffrire. È il momento della crescita, del bambino che diventa adulto pronto a spiccare il volo alla scoperta di un nuovo lavoro in un’altra città, dell’università, del matrimonio o di una convivenza. Vederlo andar via felice deve essere un conforto per il buon lavoro svolto, anche se bisognerà affrontare la sindrome del nido vuoto.