foto_bambina

Adelaide nome: significato e onomastico

Adelaide significato

Il nome Adelaide è molto diffuso in Italia, soprattutto negli ultimi anni ha avuto un notevole incremento. Solo il nome Adelaide, senza contare tutti i vari diminutivi, conta circa trenta mila unità. Molto diffuso anche grazie a sovrane del passato, come Adelaide di Sassonia-Meiningen, moglie di Guglielmo IV di Hannover, a cui è intitolata la città Adelaide in Australia, e Adelaide Enrichetta di Savoia. Non solo è comune nella sua forma intera, ma anche nelle sue moltissime varianti femminili, tra cui: Ada, Adele, Alida, Alice, Adelia, Delia. È curioso sapere che Heidi, la protagonista dell’omonimo romanzo scritto da Johanna Spyri nel 1880, è il diminutivo tedesco di Adelaide. La data di celebrazione della santa è il 16 dicembre, Sant’Adelaide di Borgogna, imperatrice.

Storia della santa

Nata nel 931 da Rodolfo, re di Borgogna, e da Berta, figlia di Burcardo, duca di Svevia, Adelaide all’età di sei anni rimane orfana di padre e nel 947, all’età di sedici anni sposa Lotario, re d’Italia. Ben presto guadagnò fama di cristiana esemplare, soprattutto per il grande amore verso i più poveri e gli emarginati.

Rimasta vedova, sposa Ottone I, da cui avrà tre figli, tra cui il futuro Ottone II. Nel 962 papa Giovanni XII invitò suo marito Ottone il grande, re di Germania, ad attraversare le Alpi, per farsi incoronare imperatore ed impadronirsi del regno d’Italia al posto di Berengario II, Adelaide seguì il marito e a Roma, il 2 febbraio 962, assieme al marito fu incoronata imperatrice.

Quando il nipote Ottone III divenne maggiorenne, Adelaide si dedicò ad opere caritative e promosse la fondazione di conventi. Attenta agli ultimi e agli indigenti, costruisce chiese e monasteri. Presto venerata come santa in Alsazia, viene canonizzata da Urbano II nel 1097.

Adelaide era una donna colta: parlava quattro lingue ed era molto istruita. Esercitò una grande influenza sulla politica imperiale, sia in Italia che in Germania. Ebbe un grande interesse per la riforma cluniacense, che sostenne con forza.

nome adelaide ride

Nobile significato

Il nome ha origini germaniche ed è la traduzione di Adelheid, che è composto dalle radici adal o athala, che significa “nobile”, “nobiltà” e heid che significa “tipo”, “qualità”, “modo di essere”. Quindi Adelaide significa dai modi nobilissimi, di aspetto e portamento veramente nobile.