foto_rimanere_incinta

Vorrei un figlio: come rimanere incinta subito

Vorrei un figlio

Prima o poi per tutte le donne arriva quel momento in cui si sente il desiderio di avere un bambino. Il desiderio di maternità è un desiderio non semplice da descrivere, poiché entrano in gioco tante questioni spesso inconsce. Volere un figlio non rappresenta un processo lineare bensì molto complesso: decidere di avere un figlio porta con sé motivazioni che non sono immediatamente note.

Voglio un figlio

Quando si parla di desiderio di maternità entrano in gioco diversi fattori. Innanzitutto il rapporto che si è costruito con la propria madre è determinante. Infatti la mamma è la prima persona con la quale siamo entrati in relazione. La mamma è stata il nostro primo punto di riferimento poiché in lei abbiamo trovato la cura, il nutrimento, l’accoglienza. Decisivo sarà anche il tipo di rapporto instauratosi con il padre e con gli uomini in generale.

Avere un figlio

Nel momento in cui la donna apprende di aspettare un bambino, nascono in lei numerose riflessioni che riguardano il bambino e la gravidanza in sé. Spesso si tratta di paure – è normale averne. A volte capita di confondere il desiderio di maternità con il bisogno di maternità.

Il primo, il desiderio di maternità, è qualcosa di profondo, che nasce nell’intimo; la donna consapevole di questo sarà in grado di far fronte alle paure che la gravidanza porta con sè.

Al contrario, parlare di bisogno di maternità significa parlare di donne che non si sentono complete, che si sentono diverse rispetto alle altre. Come se l’avere un figlio potesse farle sentire alla pari delle altre donne.

Se fino a qualche anno fa la donna era destinata a diventare madre in un’età abbastanza giovane, oggi la donna può consapevolmente decidere di avere un figlio nel momento della vita che ritiene più giusto. Oggi ci sono meno vincoli rispetto al passato.

vorrei un figlio

La gravidanza è pregna di significati per la donna. Per una donna insicura, che non è pienamente consapevole di se stessa e delle emozioni che prova, un figlio potrebbe rappresentare una difesa verso il mondo esterno tanto temuto.

In questo caso il bambino potrebbe simboleggiare uno strumento con cui la mamma si difende. La gravidanza potrebbe portare con sé il riconoscimento da parte degli altri che lei ricerca oltre se stessa.

In altri casi la nascita di un bambino può donare alla donna quell’energia, quello slancio che da tempo ella non percepiva più. La neo mamma sarà così motivata a raggiungere i suoi traguardi, trovando nel figlio una più che valida motivazione.

Inoltre, spesso succede che una futura mamma desideri essere migliore della madre che ha avuto nell’infanzia: attenta, dolce e piena di attenzioni.

In realtà non è corretto che sul bambino ricadano queste ed altre aspettative, pertanto è necessario guardarsi attentamente dentro. Un bambino va messo al mondo per il puro desiderio di amarlo e di crescerlo nel migliore dei modi. Cosa succederebbe se il bambino non dovesse essere all’altezza delle aspettative in lui riposte?

Come fare un figlio

Se le vere motivazioni sono state chiarite e il desiderio di maternità nasce veramente nell’intimo della persona, allora è possibile inoltrarsi nel magico mondo della maternità: riflettere in coppia su come fare figli. Quali sono i consigli per una coppia che sta cercando una gravidanza?

Sebbene l’uomo e la donna siano perfettamente sani, è possibile che la gravidanza tanto cercata non arrivi. Per diverse cause, non sempre l’embrione riesce ad impiantarsi nell’utero.

vorrei un figlio

Vivere l’attesa di un figlio con eccessiva ansia e preoccupazione potrebbe influire sulla gravidanza stessa: lo stress incide negativamente sulla fertilità.

Per la donna è indispensabile conoscere bene il proprio corpo e individuare quali sono i giorni fertili. L’ovulazione è il periodo del ciclo in cui l’ovulo giunto a maturazione è pronto per essere fecondato. Questo succede all’incirca a metà ciclo (quattordicesimo giorno), ricordando però che il corpo umano non è un robot e alcune scelte potrebbero condizionare l’andamento del ciclo.

Al contrario, uno stile di vita sano può essere un buon aiuto per una donna desiderosa di fare figli. Non dimentichiamoci, inoltre, del ruolo del proprio medico di base e del ginecologo: essi rappresentano un buon sostegno per coloro che si trovano alla ricerca di una gravidanza.

Essi possono prescrivere esami preconcezionali: questi esami servono per valutare lo stato di salute sia della donna che dell’uomo. Tra i valori da controllare, sono presenti accertamenti per quanto riguarda la toxoplasmosi e la rosolia.

Desiderio di maternità

Esistono patologie per le quale la coppia non può avere figli. In questo caso parliamo di fecondità involontaria. Allo stesso tempo, però, esistono anche casi di fecondità volontaria: le donne, nonché le coppie, scelgono in maniera autonoma di non avere figli.

Le motivazioni possono essere le più svariate. C’è chi è alla ricerca del compagno giusto, chi è intimorito dal punto di vista economico; altre persone, invece, scelgono di dedicarsi alla carriera.

Alcune donne hanno paura di essere giudicate per il fatto di non desiderare figli. Questo accade perchè la società si aspetta che ciascuna donna metta al mondo un figlio per creare una discendenza. Queste donne temono di essere giudicate come egoiste.

L’essere egoista o meno varia da persona a persona: come detto, in alcuni casi potrebbe essere egoista anche la scelta di fare un figlio. A fare la differenza in questo senso sono la persona e le motivazioni che essa porta con sè: perchè desidera un bambino? Scegliere di non avere figli è una scelta personale, e come tale va rispettata.