foto_bimbi_addobbano_albero_natale

Quando si fa l’albero di Natale con i bambini: il giorno preciso

Quando si fa l’albero di Natale

Fare l’albero di Natale è una bellissima tradizione che piace ad adulti e piccini. Proprio addobbare l’albero di Natale indica che il 25 dicembre è vicino e in casa inizia a respirarsi atmosfera natalizia. I bambini adorano fare l’albero perché per loro vuol dire che dopo poco tempo arriverà Babbo Natale e gli adulti non sono da meno perché l’albero riporta sempre alla mente dolcissimi ricordi dell’infanzia. Quando si fa però l’albero di Natale? Non tutti sono d’accordo su quando iniziare ad addobbarlo.

Albero di Natale

Tante famiglie decidono di fare l’albero di Natale già verso la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Già da questo periodo si inizia a pensare a come decorare l’albero di Natale, come mettere le luci sull’albero di Natale ecc.

Sono davvero tanti i bambini che entusiasti all’idea di addobbare l’albero convincono i genitori a farlo il prima possibile. Così in molte case già da novembre si inizia a respirare aria natalizia. Altre famiglie rispettano categoricamente la tradizione di addobbare l’albero l’8 dicembre.

Di certo non c’è una regola che dica quando sia giusto fare l’albero di Natale, ma sicuramente c’è un giorno particolare nel quale sarebbe meglio farlo per molti motivi!

quando si fa l'albero di Natale

La tradizione vuole che l’albero si faccia l’8 dicembre e non prima. Sarebbe meglio fare l’albero proprio questo giorno: per quale motivo? Innanzitutto per rispettare le tradizioni che i nonni e i genitori ci hanno insegnato fin dall’infanzia.

Un altro motivo per cui l’albero andrebbe fatto il giorno dell’Immacolata è proprio perché essendo un giorno di festa è bello riunirsi tutti insieme dopo il pranzo e addobbare l’albero. Si sa che l’attesa aumenta il desiderio… Per questo motivo aspettare qualche giorno in più per fare l’albero non farà certo male a nessuno, anzi, renderà ancora più bello il momento degli addobbi!

Insomma, l’albero di Natale si può fare quando si vuole, ma farlo l’8 dicembre ha proprio un altro sapore!

Come addobbare l’albero di Natale

Come fare l’albero di Natale? Ci sono molti modi di addobbarlo. Il modo più classico è con le palline rosse o con grandi fiocchi. Se si vuole un albero più moderno ci sono però molte idee belle e originali che si possono realizzare anche in poco tempo! Vediamo come addobbare un albero di Natale!

Foto alberi di Natale

Un albero di Natale semplice ma allo stesso tempo molto bello è quello addobbato di un solo colore. Inoltre scegliere di non utilizzare solo le classiche palline può essere un modo per modernizzare l’albero di Natale, come quello in foto.

albero di Natale

Un’idea molto bella e originale è quella di “innevare” l’albero, utilizzato una bomboletta spray di colore argentato. Si possono utilizzare come addobbi oggetti argentati o bianchi. Il risultato è spettacolare.

come addobbare l'albero di Natale

Se si vuole un albero classico ma allo stesso tempo moderno si può scegliere il classico albero verde addobbato con oggetti rossi o di un altro colore. L’importante per svecchiare un po’ l’albero è non scegliere solamente le solite palline, ma mettere anche altri oggetti, come ad esempio cuori, fiocchi di neve e stelline.

foto alberi di Natale

Se non si ha lo spazio per un albero di Natale vero e proprio, la cosa migliore è farne uno a muro, ad esempio di legno! Ci sono tantissime idee in merito e alcuni sono davvero belli e alquanto moderni! L’albero di Natale in legno è semplice, occupa poco spazio ma è davvero stupendo! Altri invece non sono a parete, occupano lo stesso spazio di uno normale, ma sono davvero belli, economici e originali.

come addobbare un albero di Natale