foto_presepe

Presepe fai da te per bambini e ragazzi

Presepe fai da te bambini

Il periodo che precede quello del Natale è quello dei preparativi e delle decorazioni. Creativamente parlando, è da considerare quello più stimolante, soprattutto per i bambini. Costruire un presepe con i bambini aiuta a sentirsi tutti insieme coinvolti nelle attività creative in vista del Natale ormai alle porte. In genere si comincia col creare il calendario dell’avvento. Poi si continua con le decorazioni, i presepi fatti in casa e l’albero di Natale.

Presepe fai da te

Fare il presepe rappresenta il simbolo più autentico del Natale. Per fede e per tradizione occupa un posto particolare nel cuore di molte persone e di molte famiglie. Costruire il presepe è davvero un momento magico sia per i genitori che per i bambini, da condividere.

Per chi ogni anno decide di costruire i personaggi del presepe con materiali trovati in casa può sbizzarrirsi con la fantasia. Nel trovare le varie idee giuste per il presepe si pensa specificamente a come costruire un presepe con ciò che si possiede.

Presepe originale

Un presepe che per i bambini è bello e divertente non è detto si distanzi molto dal presepe originale. Perciò ci sono tanti facili ed originali presepi per bambini fai da te da cui prendere spunto.

Il presepe fatto con il cartone, ad esempio, è un classico tra i presepi da fare in casa. Il materiale è facilmente reperibile, l’attività è divertente e il costo è pari a zero. Basta dare sfogo alla fantasia, disegnare e colorare su un foglio di carta le sagome dei personaggi e poi attaccarle al cartone.

presepe fai da te

Come fare un presepe

Un presepe stilizzato e originale può essere quello realizzato con i bastoncini di legno. Con qualche foglio di cartoncino colorato, forbici e colla è possibile creare teste, capelli e abiti e costruire così un suggestivo presepe con i bastoncini del gelato.

Un presepe sicuramente divertente per i bambini è il presepe con la plastilina. Che sia pongo, didò o das, l’ideazione e la creazione dei personaggi sviluppa la loro fantasia, e costituisce un efficace lavoro per affinare la loro manualità. Il Presepe mosaico è certamente un presepe mosaico davvero suggestivo, coloratissimo e geniale nella sua semplicità.

presepe originale

Basterà creare e ritagliare una sagoma nera di carta della sacra famiglia per poi incollarla ad un foglio di plastica trasparente. Il bambino invece si divertirà ad incollare sulla plastica tanti piccoli quadratini di carta velina, a simulare le tessere di un mosaico a vetro.


Leggi anche: Altri Presepi semplici e facili da realizzare con i bambini


Questo originale presepe mosaico potrà essere attaccato alla finestra o appoggiato davanti ad una fonte luminosa. I presepi con i Lego sono il miglior modo per rendere moderna una tradizione che affonda le sue radici nel tempo. La modularità del sistema Lego rende possibili tantissime soluzioni per realizzare un presepe in 3d.