poesie figli

Poesie sui bambini: le più belle

Poesie sui bambini

Noi genitori, ammettiamolo, siamo perdutamente innamorati dei nostri bimbi. Accompagnarli nella crescita, vederli diventare grandi e sostenerli nelle loro conquiste, ci riempie il cuore di gioia. Alcuni autori hanno saputo esprimere in parole i sentimenti più profondi che proviamo per i figli. Di seguito ecco alcune tra le più belle poesie sui bambini.

Dorothy Law Nolte, insegnante e pedagogista americana del primo ‘900, è autrice di una poesia diventata un vademecum per genitori ed educatori. Tradotta in tutto il mondo recita così: “I bambini imparano ciò che vivono. Se un bambino vive nella critica, impara a condannare. Se un bambino vive nell’ostilità, impara ad aggredire. Se un bambino vive nell’ironia, impara ad essere timido. Se un bambino vive nella vergogna, impara a sentirsi colpevole.

Se un bambino vive nella tolleranza, impara ad essere paziente. Se un bambino vive nell’incoraggiamento, impara ad avere fiducia. Se un bambino vive nella lealtà, impara la giustizia. Se un bambino vive nella disponibilità, impara ad avere una fede. Se un bambino vive nell’approvazione, impara ad accettarsi. Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia, impara a trovare l’amore nel mondo”.

poesie sui bambini

Oltre alle poesie sui bambini, molti autori hanno dedicato frasi belle da dedicare ai figli. Questa, ad esempio, è di Margaret Sloan Hunter. “Ma io ti baciavo di notte e scacciavo i tuoi incubi. Inventavo canzoni che ti facevano ridere forte, e quasi sempre ero lì con te e riconoscevo chiaramente che guardare te, è guardare me. Ti spingevo a prenderti la vita e a combattere per i tuoi diritti futuri. E il miglior regalo che potessi farti era dire sì ai tuoi sogni, che non erano i miei“.

Poesie brevi

Tra le poesie brevi spicca la rima dello scrittore per bambini Bruno Tognolini: “Se mi insegni, lo imparo. Se mi parli, mi è più chiaro. Se lo fai, mi entra in testa. Se con me tu impari, resta.” Eletta da molti insegnanti come inno all’educazione dei piccoli, sottolinea una modalità di insegnamento più esperienziale.

Gibran, con questa breve poesia, ci spiega che i figli appartengono al mondo: “I tuoi figli non sono figli tuoi. Sono i figli e le figlie della vita stessa. Tu li metti al mondo, ma non li crei. Sono vicini a te, ma non sono cosa tua. Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee. Perché loro hanno le proprie idee. Tu puoi dare dimora al loro corpo, non alla loro anima. Perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire, dove a te non è dato di entrare. Neppure col sogno. Puoi cercare di somigliare a loro, ma non volere che essi somiglino a te. Perché la vita non ritorna indietro e non si ferma a ieri. Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani.

Poesie

Non c’è esperienza più bella dell’essere genitore. Significa crescere insieme ai propri figli, tra gioia e fatica. La prossima poesia descrive bene le difficoltà dei genitori nel trovare il giusto equilibrio per accompagnare l’evoluzione dei bambini. “I figli sono come aquiloni. Passi la vita a cercare di farli alzare da terra. Corri e corri con loro. Fino a restare tutti e due senza fiato… Come gli aquiloni essi finiscono a terra… E tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni. Li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri che presto impareranno a volare.

poesie

Infine sono in aria: gli ci vuole più spago e tu seguiti a darne. E a ogni metro di corda che sfugge dalla tua mano, il cuore ti si riempie di gioia. E di tristezza insieme. Giorno dopo giorno, l’aquilone si allontana sempre di più. E tu senti che non passerà molto tempo, prima che quella bella creatura, spezzi il filo che vi unisce e si innalzi. Come è giusto che sia, libera e sola. Allora soltanto capirai di aver assolto al tuo compito.”

Frasi sui figli

Alcune frasi sui figli sono davvero utili per noi genitori. I nostri bambini devono avere la possibilità di sperimentare punti di vista diversi dai nostri. A tal proposito ecco cosa ci suggerisce questo detto rabbinico: “Non limitarti a insegnare a tuo figlio quello che sai tu, perché siete nati in epoche diverse“.

Una frase bellissima di Bruce Barton, un augurio ai genitori è questo. “Se ai tuoi figli puoi fare solo un regalo, fai in modo che sia l’entusiasmo“. Anche i bambini sono maestri di vita. Paulo Coelho, a tal proposito, scrive: “Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa ed a pretendere, con ogni sua forza, quello che desidera.”

Poesie per bambine

Ecco di seguito alcune tra le più belle poesie per bambine. “Quando nascesti tu, sul viso tondo spiccarono due occhi, i più belli del mondo! Nel crescere i tuoi occhi cambiavano colore a volte erano il cielo, a volte il mare! Quando sei triste, son tristi anche loro ma sono sempre più lucenti dell’oro! Tu porti in cuore tanta dolcezza. Sii fiera di te, resta sempre te stessa…L’amore e l’onore vincono sempre su tutto, e capirai che il mondo non è poi così brutto… è l’amore di madre che mi fa parlare….parlo ai tuoi occhi, e loro stanno ad ascoltare“.

poesie per bambine

Edith Bauer è l’autrice di questa poesia: “Figlia mia! Ti ho davanti a me appena nata, un piccolo corpicino roseo, tutta bagnata! I piedini minuti quasi senza misura, gli occhi chiusi, di che cosa hai paura? La bocca piccola come una rosa; si apre e si chiude, sembra che aspetti qualche cosa! Ti sfioro con un dito, la mia prima carezza, è finita la lunga e tormentata attesa. Sei figlia mia, sei unica, vali più dell’oro! Ti voglio custodire come un gran tesoro!“.

Poesie per bambini

Tagore ha scritto una delle più emozionanti poesie per bambini appena nati, intitolata Maternità. ” Da dove son venuto? Dove mi hai trovato? Domandò il bambino a sua madre. Ed ella pianse e rise allo stesso tempo e stringendolo al petto gli rispose: tu eri nascosto nel mio cuore bambino mio, tu eri il Suo desiderio. Tu eri nelle bambole della mia infanzia, in tutte le mie speranze, in tutti i miei amori, nella mia vita, nella vita di mia madre tu hai vissuto.


Leggi anche: I più bei aforismi per i figli


Lo spirito immortale che presiede nella nostra casa, ti ha cullato nel Suo seno in ogni tempo. Mentre contemplo il tuo viso, l’onda del mistero mi sommerge perché tu che appartieni a tutti, tu mi sei stato donato. E per paura che tu fugga via ti tengo stretto nel mio cuore. Quale magia ha dunque affidato il tesoro del mondo nelle mie esili braccia?”.