foto_bimbo_neonato

Pipì del neonato: quando bisogna preoccuparsi

Pipì neonati, ecco quando preoccuparsi

Quando si hanno figli, specie se appena nati, ogni anomalia o stranezza può diventare, per i genitori, fonte di preoccupazione, talvolta anche ingiustificata. Sono le urine dei neonati, in particolare, a destare sconforto in mamma e papà. Colore, frequenza: scopriamo insieme quando è lecito preoccuparsi di fronte alla pipì dei nostri figli.

La frequenza

Innanzitutto, è bene sottolineare che fino ai sei mesi di età l’unica fonte di nutrizione e di idratazione per un bambino è quella del latte materno. Solitamente, l’acqua inizia ad essere data al piccolo a partire al sesto mese.

Il latte è composto dall’80% di acqua, quindi è cosa assolutamente normale che il bambino faccia la pipì per espellere gli scarti dei liquidi ingeriti. In genere un bebè fa la pipì a intervalli compresi fra una e tre ore, oppure generalmente ogni quattro/sei ore.

Ricordate che se le temperature esterne solo molto calde, o se il piccolo ha la febbre, la frequenza delle urine si può ridurre drasticamente anche della metà. In quel caso state tranquilli, si è ancora nel campo della normalità.

Quando allarmarsi

Quando allarmarsi, allora? Se il neonato mentre fa la pipì lamenta dei fastidi o dei leggeri dolori, rivolgetevi subito al vostro pediatra di fiducia. L’unico modo che il piccolo ha modo di comunicare con voi è il pianto, quindi assicuratevi che mentre urina non pianga.

Colore

Il colore è un altro fattore che spaventa e preoccupa i genitori. Che colore deve avere la pipì? Il colore dell’urina è anzitutto indice della sua concentrazione: se la colorazione è giallo chiaro allora il bambino sta bene e beve a sufficienza.


Leggi anche: Come pulire bene il pisellino del neonato


Macchie rosse

Dovete preoccuparvi quando il vostro piccolo lascia macchie rosse all’interno del pannolino. In quel caso il sangue potrebbe arrivare da ferite cutanee per via di un eritema o infezione da pannolino, oppure la causa potrebbe essere più grave tanto da consultare un medico.