foto_donna_in_gravidanza

Perché durante la gravidanza si ingrassa su fianchi e cosce

La gravidanza è un viaggio meraviglioso per tutti i nove mesi. I cambiamenti ad essa connessi spesso spaventano perché rappresentano una vera e propria rivoluzione per il corpo della futura mamma. In particolare si tende ad ingrassare sui fianchi e sulle cosce: perché succede questo?

Le zone del corpo maggiormente predisposte all’accumulo di adipe in gravidanza sono in particolare i fianchi e le cosce. Si tratta di punti strategici che per ragioni del tutto fisiologiche ingrassano. I fianchi si allargano perché si preparano nel vero senso del termine a “fare spazio” al bambino che crescerà nel grembo materno e che lo proteggerà al suo interno.

Le cosce, invece, saranno sottoposte alla tanto temuta ritenzione idrica tipica della gravidanza. E dunque saranno avvertite come gonfie e pesanti per colpa dello sbilanciamento ormonale che caratterizza il periodo gravidico.

È la natura che gestisce questi cambiamenti così evidenti e che sono il risultato della gravidanza. Ovviamente le variazioni di peso connesse ad un’alimentazione non equilibrata possono ancor di più influire sulle zone in questione.

In questi casi si avranno maggiori difficoltà a ritornare nel peso forma. Mentre se si è normopeso e si segue una dieta corretta e bilanciata non ci vorrà poi molto a ritrovare la propria silhouette.

L’universo femminile che si appresta a diventare madre, è consapevole delle modificazioni soprattutto corporee che si verificheranno durante la dolce attesa tuttavia si è sempre impreparate di fronte ad un cambiamento così evidente.


Leggi anche: 5 differenze fisiche tra una donna che ha partorito e una che non ha avuto figli


Il corpo si “organizza” ad accogliere e crescere il piccolo che nascerà. Solo successivamente al parto si avrà modo di vedere ridimensionati i fianchi e più affusolate le cosce. Nel frattempo sarà necessario godersi questo momento così unico e carico di emozioni evitando che il cambiamento fisico diventi un problema con cui confrontarsi.