nomi bimba

Nomi femminili con la A: i più belli da scegliere

Nomi femminili con la A

Come si chiamerà la vostra bambina? Se siete ancora indecise, vi proponiamo alcuni tra i più bei nomi femminili con la A. Dai più comuni a quelli particolari ed originali, i nomi femminili con la A sono davvero tanti. Quale scegliere?

Il primo che vi suggeriamo è Arianna, che ormai da molti anni si trova nella lista dei nomi più diffusi. Deriva dalla parola greca Ariadne, che significa purissima. Nota la leggenda mitologica del filo di Arianna, con il quale la figlia del re Minosse liberò dal labirinto l’amato, Teseo. Immaginate la vostra bambina come una bella principessa delle fiabe? In questo caso il nome non può che essere Aurora. In auge fin dal periodo rinascimentale, è diffuso in tutto il mondo. Poiché evoca la dea che ad ogni alba vola in cielo per annunziare il nuovo giorno, gli astronomi hanno battezzato 94 Aurora un asteroide. Asia, Alice ed Alessia sono tra i nomi femminili con la A che mantengono i primi posti nell’elenco italiano.

nomi femminili A

Nomi femminili

Anna significa graziosa: tra i nomi femminili è, forse, quello più amato e diffuso anche all’estero. Le ragazze che portano questo nome sono coraggiose e tenaci. Quando decidono di raggiungere un obiettivo, nessun ostacolo sarà insuperabile. L’onomastico si festeggia il 26 Luglio, in onore della madre della Vergine Maria che portava questo nome.

Se immaginate la vostra bimba splendente come una pietra preziosa, il nome giusto sarà Ambra.

Altri nomi corti che vi suggeriamo sono Agata, la virtuosa. Si narra che sant’Agata fermò l’eruzione dell’Etna, salvando miracolosamente tutti i suoi abitanti. Patrona delle nutrici, si festeggia il 5 Febbraio. Aria è un nome originale, che denota una bimba sincera, giusta e saggia.

Tra i nomi lunghi, vi sono quelli composti. Annamaria è molto diffuso. Chi porta questo nome è una persona concreta, che riesce a destreggiarsi nelle difficoltà quotidiane. Amante del focolare si dimostra una madre ed una compagna attenta e premurosa.

Annachiara significa luminosa, graziosa. Tenace e perseverante, è una donna molto forte e determinata.

Altri nomi lunghi con la A sono Azzurra ed Anastasia.

Nomi femminili stranieri

Preferite i nomi femminili stranieri? Quelli francesi sono dolci e musicali. Amélie è bellissimo. L’origine è ancora sconosciuta. Potrebbe derivare dal gotico Amal, il cui significato è attiva. Un’altra ipotesi le attribuisce l’accezione di vergine dei boschi.

Vi piace Arielle? Di origine ebraica, denota una ragazza frizzante, allegra, con tanta voglia di vivere.

Anja è la versione svedese di Anna. Originale e breve si associa bene a tutti i tipi di cognomi.

La vostra bambina è bella come una stella? Astrid è il nome adatto a lei. Di origine tedesca, denota una persona sensibile, introversa ed amante della musica.

Nomi femminili inglesi

I nomi femminili inglesi sono amati in tutto il mondo. Audrey ricorda l’attrice protagonista del film “Colazione da Tiffany”. La ragazza che porta questo nome è raffinata ed elegante. Amante dell’arte in tutte le sue manifestazioni, desidera partecipare ad avvenimenti mondani e circondarsi di persone che apprezzino le sue virtù.

Un altro nome inglese, dolce e sensuale è April, di origine latina significa sbocciare dei fiori. Schietta e sincera, April dice sempre quello che pensa. Se volete conquistare il suo cuore, un monile in topazio la renderà davvero felice.

nomi femminili inglesi

Nomi particolari femminili

Non è semplice scegliere il nome per la nostra bambina. Se ne abbiamo già selezionato qualcuno proviamo a scriverlo su un foglio. In corsivo, in stampatello, con i caratteri che ci vengono in mente e vediamo se ci piace. Proviamo a pronunciarlo più volte, proprio come se la bimba ci sentisse. Infine accostiamoci il cognome. Cosa ne pensate del risultato? Se non siete convinte, vi suggeriamo dei nomi particolari femminili, davvero originali. Aura, deriva dal latino e significa vento leggero.

Molto bello ed elegante è il nome Alena. Diffuso soprattutto in Russia. La ragazza che porta questo nome è solare e determinata. Non ama i luoghi affollati, ai quali preferisce la tranquillità di paesaggi naturalistici.

Nomi spagnoli femminili

Tra i nomi spagnoli femminili, Alejandra è molto amato. Significa difensore degli uomini. Un nome per donne forti, carismatiche che vogliono raggiungere posizioni di successo. Il difetto di Alejandra? A volte il suo orgoglio la allontana dalle persone amate.

Un altro nome spagnolo davvero particolare è Amparo, che significa rifugio. Diffuso soprattutto nella regione di Valencia, ricorda molte attrici e modelle.

Antia è un nome tipico della Galizia.

Adelita è la variante del nome italiano Adelaide. Nonostante sia antico, resta tra i nomi preferiti e diffusi.

Nomi arabi femminili

I nomi arabi femminili sono davvero affascinanti. Afaf significa casta, virtuosa.

Se immaginate la vostra bimba una vera peperina, il nome in questo caso sarà Aisha, che significa forza vitale.

Davvero musicale è il nome Akilah, le cui origini sono ancora avvolte nel mistero.

Alia è molto dolce, significa cielo. Il nome evoca una delle spose di Poseidone, il dio del mare nella mitologia greca.

Nomi americani femminili

Infine ecco alcuni nomi femminili americani, tra i più belli. Allison è molto diffuso negli Usa. La varia italiana è Luisa. Intraprendente, socievole e curiosa è una persona solare e piacevole da frequentare.

Se sperate che la vostra bambina sia tranquilla e pacata, allora il nome da assegnarle sarà Aggie.

La volete saggia? Avery, diffuso già nel Medioevo, è davvero un nome dolce e musicale.