bambina elfo

Nomi fantasy femminili: i più belli per una bambina

Nomi fantasy femminili

Elanor, Indil, Aranel sono solo un assaggio di una lista di nomi femminili che troverete più avanti. Si tratta di un elenco veramente particolare, ricco di nomi fantasy stranieri e molto originali. E se vi parlassimo dei nomi elfici femminili? Un mondo tutto da scoprire!

Nomi femminili

Basta con i soliti, classici nomi da femmina! Qui troverete veramente qualcosa di alternativo e molto particolare. Prestate ovviamente attenzione alla scelta, non siate frettolosi perché il nome segnerà per sempre la vostra bambina. Dunque pensateci bene.

Abbiamo selezionato per voi una serie di nomi femminili a cui far riferimento, che appartengono alla letteratura ed in particolar modo alle storie fantasy.

Molti di essi sono nomi adespoti e dunque non hanno alcuna corrispondenza con i nomi dei Santi riconosciuti dalla Chiesa.

Per i cristiani l’onomastico però può essere comunque festeggiato il primo novembre, in occasione della festa di tutti i Santi.

Cosa ne pensate di Aisha ed Elettra?

Aisha deriva dall’arabo e significa “viva, vivente”. Per questo motivo potrebbe essere una variante del nome italiano Viviana. Si tratta di uno dei nomi più diffusi tra gli inglesi nell’ultimo periodo.

Elettra, invece, deriva dal greco “elektron” che significa “materiale splendente”. Variante di Ambra proprio per il suo significato.

fiocco rosa

Nomi femminili particolari

Se devi scegliere il nome per la tua futura bambina e ne stai cercando uno particolare ed originale sei proprio nel posto giusto. Qui una serie di nomi femminili strani che tua figlia sicuramente non condividerà con altre migliaia di bambine nel nostro Paese.

Aura, ad esempio non è molto diffuso, deriva dal latino e significa “vento, brezza”.

Particolari anche: Dionne, Chandra e Deva. Quest’ultimo ha origini indiane e significa “divina”.

Nomi elfici

Chi conosce le opere di Tolkien, chi ha seguito la saga del “Signore degli anelli” o “Lo Hobbit” sa perfettamente chi sono gli elfi. Si tratta di creature simili agli umani ma strettamente legate alla natura che hanno ispirato moltissimi racconti fantasy.

I loro nomi sono quasi sempre stranieri e molto particolari. Il loro fascino e mistero ha favorito lo sviluppo dei nomi elfici.

Ecco dunque Elanor, ovvero “stella sole” e Faine cioè “Bianca”. E ancora Indil e Malbeth che tradotti rispettivamente significano “giglio” e “parola dorata”.

Molto belli anche i nomi Aranel, “stella del re”, e Calimon cioè “splendente”.

Si tratta di nomi che nascono semplicemente dalla fantasia degli autori. Non possiamo ovviamente attribuirgli chissà quale importante significato.

Sono però da tener presente per tutti coloro che sono indecisi per la scelta del nome e vogliono qualcosa di veramente originale per la loro bambina.

bambina folletto

Nomi stranieri

I nomi stranieri sono particolarmente favoriti, soprattutto negli ultimi tempi.

Sono di tendenza e scelti anche da vip e personaggi famosi. Dunque i loro followers non possono che seguirli anche in queste circostanze, scegliendo lo stesso nome dei loro figli.

Ad esempio il calciatore Francesco Totti e la moglie Ilary Blasi hanno contribuito tantissimo nella diffusione del nome Chanel, scelto per la loro prima bambina.

Il nome ricorda una famosa casa di moda francese. Pare però che scelte di questo genere siano legate al fatto che i genitori vogliano augurare una vita di successo ai propri figli.

nome bambina

Nomi particolari

Tanti sono i nomi di bambina che si allontanano da quelli tradizionali. C’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Alma, ad esempio, deriva dal latino e significa “che nutre, che dà vita” e potrebbe essere un’idea.

Così come Zoe che deriva invece dal greco “zoè” e significa “essenza della vita”.

Abbiamo poi Mia, variante anglo-americana di Maria, Maya e Sharon.

Maya nello specifico significa “creatrice, madre, nutrice”. Nella mitologia greca Maia è una bellissima ninfa acquatica che Zeus rese madre di Ermes.

nome maia

Infine, Sharon ha origini ebraiche. Il significato però è incerto, probabilmente significherebbe “principessa” e per questo motivo è collegato al nome Sara. Molto diffuso in America ed Inghilterra, amato però anche nel nostro Paese.

Esistono poi tantissime interessanti varianti di questo nome, come ad esempio: Sharonne, Sharrie, Sharry e Sherye.

Nomi fantasy

Ad ispirare sono anche film e storie fantastiche. Si sta diffondendo, ad esempio, il nome Elsa: associato alla regina dei ghiacci, protagonista del film Disney “Frozen”. Probabilmente il nome deriva da Elisabetta.

elsa

Altri nomi fantasy stranieri sono: Naimi, Miriel, Elwing, Aranee e Aduial.

Hermione è un altro nome associato al mondo della fantasia. Stiamo parlando di un personaggio della serie di libri e film fantasy “Harry Potter”.

Il nome però ha origini più antiche. Nella mitologia greca, infatti, Hermione era la figlia di Menelao ed Elena. Il suo significato è “messaggero degli dei”.

Anche i nomi delle principesse Disney sono molto gettonati. In particolar modo: Ariel, Belle, Aurora e Jasmine.

Nello specifico Jasmine deriva dal persiano “yasmin”. Questa parola è usata per indicare una pianta dai fiori profumati da cui vengono estratti profumi ed essenze, ovvero il gelsomino. Infatti, Jasmine è la variante inglese del nome italiano Gelsomina.