Letizia nome origine, significato e onomastico

Letizia nome: origine, significato e onomastico

Nonostante si tratti di un nome piuttosto “datato”, sembra essere sempre attuale per via del suo significato. Il nome di cui stiamo parlando è Letizia, dal latino Laetitia che significa “gioia”, “felicità” e “allegria”. Il nome Letizia assume anche un altro significato, ovvero quello di “fertilità” e “floridezza”.

Come potete capire si tratta di un nome propiziatorio e proprio per questo motivo la bambina che porterà questo nome sarà molto saggia e capace di dare amore incondizionato. Inoltre la bambina che porterà il nome Letizia sarà anche molto leale e grazie alla calma che la caratterizza riuscirà a superare ogni difficoltà che la vita quotidiana le presenterà.

Letizia nome origine, significato e onomastico

Abbiamo detto che questo nome è piuttosto “datato” visto che già era portato nella mitologia Romana dalla dea dell’abbondanza, della fertilità e della Gioia. Ebbe una diffusione in epoca medievale, soprattutto in Inghilterra, seppur nella forma Lettice.

Nel XVIII, sempre in Inghilterra, venne ripreso nella forma Letitia. In Italia la diffusione del nome Letizia avvenne grazie alla madre di Napoleone Letizia Ramolino che morì a Roma nel 1836.

Poi venne ripreso sul finire del Novecento, divenendo via via un nome sempre più diffuso. Al giorno d’oggi in Italia ci sono circa 54703 persone che portano il nome Letizia ed è stato il sessantasettesimo nome più scelto nel 2015. Oltre che in Italia il nome Letizia sembra essere anche molto diffuso in Spagna.

Riguardo l’onomastico, questo viene festeggiato in memoria di Santa Letizia ovvero la Santa dell’esistenza piuttosto oscura, rispettivamente il 13 marzo, il 9 luglio o il 21 ottobre. La santa in questione viene festeggiata perlopiù in Spagna.

La persona che porta questo nome, non solo sarà leale buona e amorevole, ma nel corso della sua vita non conoscerà falsità, compromessi, paura, tradimento e intolleranza.

foto_bambina

Ecco le caratteristiche principali del nome Letizia:

Significato: “Gioia”, “letizia”, “allegria”, “felicità”
Origine: latina
Onomastico: 9 luglio, 21 ottobre e 13 marzo in onore a Santa Letizia
Segno Corrispondente: Leone
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento.