foto_giulio_nome

Giulio: significato, origine, diffusione e onomastico del nome

Giulio significato

Il nome Giulio è da sempre uno dei più amati dai genitori italiani. Molto semplice ma allo stesso tempo bello, Giulio è uno dei nomi che non passa mai di moda. Cosa vuol dire questo nome così amato dai genitori? Il nome deriva dal latino Iulius, nome attribuito ad una famiglia facoltosa, la Gens Iulia. Di questa famiglia fecero parte personalità illustri come Giulio Cesare e Augusto. Il significato del nome potrebbe essere “del bosco”. La parola “julé”, dalla quale probabilmente Iulius deriva, vuol dire infatti “bosco”.

Giulio

Nel 1999 sono stati 897 i bambini chiamati così. La diffusione del nome è stata in continua crescita. Nel 2003 il nome ha superato il numero 1000: è stato infatti dato a 1072 bambini. 1465 sono stati i neonati per i quali è stato scelto questo nome nel 2010. Nel 2015 sono stati chiamati Giulio addirittura 1528 bambini. Le varianti in altre lingue sono tantissime. Il nome Giulio è diffuso infatti in tutto il mondo. In albanese il nome è tradotto in Jul o Juli. In danese, norvegese, olandese, inglese, tedesco e finlandese si usa Julius. In Francia è diffuso Jules. In spagnolo è molto comune Julio.

Giulio significato

Giulio onomastico

Quando si festeggia l’onomastico di chi si chiama Giulio? Ci sono vari santi con questo nome, tuttavia il più conosciuto è san Giulio I papa che si celebra il 12 aprile. San Giulio I è stato il 35° papa della Chiesa Cattolica. A Roma Giulio I fece costruire nuove basiliche e durante il suo pontificato il numero di fedeli crebbe di molto. San Giulio diede molte libertà ai cristiani della sua epoca.

Un altro santo con questo nome si celebra il 31 gennaio ed è san Giulio di Orta. Il religioso di origini greche ha contribuito a diffondere il cristianesimo nella zona del lago di Orta e intorno a Novara. A lui sono attribuire le costruzioni di molte chiese e cappelle in quella zona.