foto_gioia_nome

Gioia: onomastico, diffusione e significato del nome

Gioia significato

Gioia è un nome che di certo non ha bisogno di presentazioni: già dall’italiano si evince il suo significato. Il nome deriva dal francese “joie” che a sua volta proviene dal latino Gaudia e vuol dire “piena di bontà e di grazia”. Il nome iniziò ad essere attribuito alle persone di sesso femminile nel Medioevo, probabilmente per indicare una figlia a lungo desiderata che quindi ha portato gioia nella famiglia. Quanto è diffuso il nome Gioia in Italia?

Gioia

Il nome Gioia negli ultimi anni si è diffuso molto. Nel 1999 sono state solamente 148 le bimbe ad essere chiamate così. Negli anni il nome si è diffuso sempre più: nel 2007 461 neonate sono state chiamate Gioia. Nel 2013 il nome ha raggiunto quota 957. Negli anni successivi il nome si è diffuso ancora di più e lo ha fatto di molto. Dal 2013 al 2014 il nome è stato dato a 500 bambine in più. Infatti nel 2014 sono state 1487 le neonate chiamate così. Nel 2015 le neonate ad essere chiamate Gioia sono state 1574. In quest’anno il nome si è posizionato al 33° posto nella classifica dei nomi più scelti per le femminucce.
Negli ultimi anni il nome Gioia è sempre più amato e scelto dai genitori per le loro bambine.

Il nome si sta diffondendo anche all’estero, in particolare nei Paesi anglosassoni. In inglese il nome è tradotto in Joy, Joye o Joi. In Italia invece ci sono anche alcune varianti del nome come Gioietta e Gioina. Nella zona del nord est, soprattutto in provincia di Venezia, è diffuso nella variante Zoia.

gioia significato

Gioia onomastico

Non esiste alcuna santa con il nome Gioia. Per questo motivo il nome è adespota, ovvero non essendo mai stato portato da alcuna santa non ha un giorno in cui essere festeggiato. L’onomastico delle bimbe che si chiamano Gioia si può festeggiare quindi il 1 novembre, giorno di Tutti i Santi.