giochi da fare in casa

Giocare con i Lego fa bene: tutti i benefici per i bambini

Giocare con i Lego fa bene

Nelle vetrine dei negozi di giocattoli è molto comune vedere esposti i mattoncini LegoCosa sono i Lego? Lego è un produttore danese di giocattoli per bambini e ragazzi, formato da pezzi di plastica combinati ad incastro che creano le più diverse costruzioni.

Breve storia di Lego

Ole Kirk Kristiansen è considerato l’inventore dei giocattoli Lego. La carriera di Kristiansen iniziò nel 1916, in Danimarca, quando aprì la sua piccola falegnameria con la quale si occupava della costruzione di abitazioni e arredi interni per le fattorie della zona.

Sedici anni dopo, nel 1932, Kristiansen iniziò a produrre giocattoli, tra i quali veicoli in miniatura, e due anni dopo inventò il termine Lego per i propri giocattoli. Il primo giocattolo prodotto in plastica fu un camion scomponibile.

Solo successivamente i suoi giocattoli iniziarono ad essere composti da veri e propri mattoncini – grazie ai quali oggi riconosciamo i Lego tra tanti giocattoli.

All’epoca l’uso della plastica per i giochi per bambini non fu visto di buon occhio, tantoché alcune scatole furono riconsegnate ai negozianti perchè era difficile venderle.

Negli anni ’70 la Lego iniziò a dedicarsi anche al mercato femminile, con la produzione di case per le bambole e negli anni ’80 l’azienda si sviluppò anche in Svizzera. Ad oggi, essa è considerata la più grande impresa produttrice di giocattoli.

giocare con i lego fa bene

Perchè giocare con i Lego fa bene

I mattoncini Lego non sono solo un gioco! Costruire con i mattoncini Lego significa dare voce alla propria fantasia e creatività. Dunque questi particolari mattoncini permettono l’espressione dei bambini. Essi stimolano l’immaginazione.

Giocare con i mattoncini Lego stimola il lavoro manuale, migliorando così la manualità dei più piccoli. Inoltre, i mattoncini Lego permettono di rappresentare il mondo così come il bambino-costruttore lo percepisce. Con i Lego è possibile stimolare l’intelligenza emotiva costruendo, dando voce a ciò che è astratto.

L’importanza dei Lego a livello sociale

I Lego vengono utilizzati anche negli asili e nelle scuole materne per l’infanzia. In questi ambiti, essi permettono di sviluppare la capacità di socializzazione, la condivisione; insegnano ai bambini a stare con gli altri bambini, a giocare con loro rispettando il proprio turno.

Infine, essendo i bambini il principale target al quale Lego si rivolge, le sue componenti sono ergonomiche, in modo da essere utilizzate in maniera intuitiva dai più piccoli.