nome domenico

Domenico nome: significato e onomastico

Domenico nome e significato

Il nome Domenico deriva dal latino dominicus e significa “destinato a Dio”. Domenico festeggia l’onomastico il 22 gennaio in onore di San Domenico abate. Si ricorda anche San Domenico di Guzman, ricordato il 4, 7, 8 agosto ed anche il 24 maggio. Sempre più spesso è usato anche la forma iberica Domingo. Domenica invece si festeggia il 6 luglio in ricordo di Santa Domenica vergine e martire, patrona di Tropea.

Domenico nome

Domenico è uno sportivo nato, in particolare ama la corsa, la pallavolo, la pallacanestro e il nuoto. Trascorre la maggior parte del tempo all’aria aperta e ha sete di conoscenza. Il nome Domenico, in Italia conta circa 390.000 omonimi e, con le varianti ma senza contare qualche doppio nome, supera abbondantemente le 400.000 unità.

Al femminile, Domenica supera di poco quota 120.000 omonime. Esistono numerosi dimunutivi e vezzeggiativi di questo nome, ormai in disuso.

Numerose sono anche le varianti straniere: Dominic, Dominique (francese), Domenikos, Kiriakos (greco), Dominic, Dominick, Domíngo (spagnolo), Dominikus, Dominik (tedesco). Anche al femminile: Dominique (francese), Doménika, Kiriaka (greco), Dominica (inglese), Domínga (spagnolo), Dominika (tedesco multilingue).

domenico nome

Domenico

Curiosità sul nome: il nome veniva imposto, solitamente, a chi nasceva di domenica, settimo giorno della settimana che i Cristiani ancor oggi dedicano alle pratiche devozionali e al riposo festivo. Generalmente chi porta questo nome è sensibile e solidale, sa trasformare in amicizia ogni incontro personale.

Incline per natura all’arte e al sogno. Tra i personaggi celebri con questo nome si ricordano, il pittore rinascimentale Ghirlandaio, il pittore spagnolo del Cinquecento Theotokòpulos, detto “El greco” per la sua origine cretese. Ancora, i musicisti del settecento Scarlatti e Cimarosa, lo scrittore contemporaneo Domenico Rea e il cantautore Domenico Modugno.

Il simbolo di Domenico è certamente il vulcano, è una continua eruzione energia, e tutto ciò che tocca diventa incandescente: amore, amicizia, professione, ideali e sogni. Caratterizzato da una spiccata intelligenza e curiosità, Domenico riesce a realizzare le proprie aspirazioni. Molto vivace da piccolo e ugualmente dinamico da più grande, ama essere circondato da amici e persone care, e condividere ciò che possiede.