foto_figli_studenti

Diritto alla pensione del genitore deceduto ai figli: quando è prorogato

Secondo la legge i figli hanno diritto alla pensione del genitore deceduto fino ai 18 anni. Dopo la maggiore età il figlio è ritenuto autonomo e non gli spetta più di diritto la pensione del genitore morto. In alcuni casi però è prevista una proroga e la pensione spetta per altri anni ancora. È questo il caso dei figli superstiti studenti. L’Inps in questi giorni ha precisato alcune cose in materia di pensione ai superstiti dopo le riforme degli ultimi anni.

Secondo la normativa vigente hanno diritto alla pensione dei genitori deceduti i figli fino ai 18 anni, indipendentemente dal fatto che siano o meno studenti. Ci sono però casi in cui il diritto è prorogato. A farlo sapere è proprio l’Inps con una comunicazione che riporta proprio due precisazioni in merito al tema della pensione ai superstiti.

L’età sale a 21 anni se frequentano un corso professionale regionale

Qualora i figli frequentassero un corso di formazione professionale della regione l’età sale a 21 anni. Questi ragazzi hanno infatti diritto ad ottenere la pensione del genitore deceduto fino ai 21 anni.
I ragazzi per ottenere la pensione del genitore deceduto non devono avere alcun reddito indipendente.
I figli hanno diritto ad ottenere la pensione del genitore solamente fino alla durata legale del corso.

Se i ragazzi frequentano l’università hanno diritto alla pensione fino ai 26 anni

L’età sale ancora se i figli del genitore deceduto frequentano l’università. Questi ragazzi hanno diritto ad ottenere la pensione del genitore deceduto fino ai 26 anni. Anche in questo caso i figli non devono avere alcun reddito indipendente, altrimenti perderebbero la pensione del genitore.

L’Inps verificherà che il figlio frequenti davvero o un corso di formazione regionale o l’università. In questi casi il diritto di ottenere la pensione del genitore sarà prorogato.

Anche l’iscrizione al conservatorio di musica è equiparata ai corsi universitari. Anche i ragazzi che quindi frequentano il conservatorio hanno diritto alla pensione del genitore fino ai 26 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *