foto_padrino

Cosa regalare al padrino di Battesimo

Cosa regalare al padrino di Battesimo

Il battesimo è il primo sacramento che un cristiano riceve. Il rito simboleggia la cancellazione del peccato originale appartenente a ogni essere umano, secondo le Sacre Scritture. Consuetudine vuole che il sacramento del battesimo si riceva appena nati o comunque a pochi mesi dalla nascita. Una volta cancellato il peccato originale si diventa figli di Dio e con ciò si entra a far parte ufficialmente della comunità cristiana. Da questo momento in avanti il padrino e la madrina scelti dai genitori svolgeranno il delicato compito di accompagnare il piccolo verso la fede cristiana.

fonte battesimale

Regalo di Battesimo

Come detto, padrini e madrine avranno un ruolo fondamentale dal Battesimo in avanti, ragion per cui, come segno di gratitudine, i genitori del piccolo mostrano la loro riconoscenza facendo loro regali.

Purtroppo però la scelta per il giusto regalo è effettivamente difficile, allora cosa si regala?

Si può optare per:
– oggetto personale
– oggettistica per la casa
– tecnologia
– regali immateriali/esperienze
– regali originali e innovativi

Regali di Battesimo

Se si opta per l’oggetto personale, per un padrino la scelta può ricadere sui classici gemelli, su un orologio, su un elegante portachiavi. Se non si conosce il gusto personale del padrino, allora è bene optare per un oggetto per la casa che si adatti allo stile della stessa.

Nel caso, invece, di padrini giovani e tecnologici, una cornice digitale, uno stereo, un tablet o una fotocamera potrebbero fare al caso vostro.

Nell’ultimo periodo, però, è di tendenza il regalo immateriale che consiste generalmente nel donare un’esperienza da ricordare quale una giornata relax, un tour enogastronomico, una giornata sportiva, un’immersione nella natura…

piantina regalo

Idee regalo per Battesimo

Fin qui si sono elencate idee regalo classiche. Se al contrario si vuole optare per regali originali si può pensare di creare un album con le foto di padrino e madrina insieme al festeggiato da completare durante gli anni di crescita del piccolo, si può dare in dono una pianta o un bonsai come simbolo di accudimento nei confronti del battezzando oppure decidere di abbracciare l’idea di una donazione ad un ente di beneficenza: il regalo solidale è sempre un’ottima idea.