nuora suocera

Come l’arrivo del bimbo cambia il rapporto tra nuora e suocera

Come l’arrivo di un bimbo può cambiare il rapporto tra suocera e nuora

Quando nasce un bambino nascono anche dei neo genitori e dei nonni! Un lieto evento che spesso però inarca il rapporto tra suocera e nuora. Un legame dove solitamente già “non scorre buon sangue” e che diventa sempre più difficile. Cosa fare per evitare che i più piccoli risentano di questi conflitti familiari?

Problemi tra suocera e nuora

Suocera e nuora: stiamo parlando di un rapporto già di per sé difficile e complicato. Non è una novità che per loro andare d’accordo risulti realmente un’impresa. I primi conflitti nascono con il fidanzamento o il matrimonio. La causa principale riguarda la persona contesa: il figlio della suocera nonché marito della nuora. Da un lato una mamma possessiva e gelosa del figlio. Dall’altro una moglie che vorrebbe meno invadenza e più libertà. Insomma una scintilla costante.

suocera nuora

C’è da dire però che non esistono solo suocere gelose, così come non esistono solo nuore vittime di cattiverie e falsità. In alcuni casi, infatti, è proprio la moglie del marito ad innalzare un muro con la madre del proprio marito. I motivi sono caratteriali e dovuti soprattutto alla competizione femminile. Ad aggravare poi la situazione è l’arrivo di un bambino.

Il rapporto tra suocera e nuora quando arriva un bambino

Può sembrare un paradosso ma un evento lieto come la nascita di un bambino può peggiorare i rapporti tra neo-genitori e neo-nonni e soprattutto tra suocera e nuora. A maggior ragione se si tratta del primo nipote.

foto_nonna_che_parla_in_dialetto_al_nipote

Una vuole rivendicare il proprio diritto di essere nonna l’altra quello di essere mamma. Una non tollera l’atteggiamento dell’altra e chi sta nel mezzo è proprio lui: il figlio-marito e neo-papà.

Per il bene del bambino, però, è giusto non far vivere tensioni del genere. È giusto che cresca in piena serenità sia con la mamma sia con la nonna e che non viva in prima persona i loro litigi. È soprattutto, fondamentale, che l’una non screditi l’altra in sua presenza.

Frasi suocera e nuora

Di seguito alcune divertenti frasi sul rapporto tra nuora e suocera. Un modo per sdrammatizzare e magari sfatare il mito sul loro legame. Perché è anche giusto sottolineare che non tutti i rapporti sono uguali e che esistono per fortuna anche legami forti e sani.


Leggi anche: 5 cose da dire alla suocera dopo la nascita del bambino


Sono appena tornato da un viaggio di piacere. Ho accompagnato mia suocera all’aeroporto.” (Milton Berle)

Non ho parlato con mia suocera per diciotto mesi. Non volevo interromperla.” (Ken Dodd)

La coscienza è una suocera le cui visite non finiscono mai.” (Henry Louis Mencken)