cibo creativo

Cibo per bambini: idee e ricette

Cibo per bambini

Seguire una corretta alimentazione è indice di salute e benessere. Ecco quali alimenti non devono mancare sulla tavola dei nostri bambini. Troverete anche delle veloci ricette gustose!

Ricette veloci

Soprattutto nei primi anni di vita, quando la crescita fisica è molto veloce, il bisogno energetico è maggiore. È fondamentale conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti in modo da sapere come combinarli, all’insegna dell’equilibrio e del consumo moderato.

Per questo motivo le mamme non sanno mai cosa preparare per cena, visto che devono essere attente sia a fornire tutti i nutrimenti necessari, sia ad incuriosire i propri figli. Ecco alcune facili idee per cena!

La pasta e il riso rappresentano la fondamentale fonte di energia a rilascio lento, che si rivela eccellente per svolgere le attività quotidiane. È bene però non esagerare. Cosa fare per cena allora? Per cena è auspicabile utilizzate alimenti leggeri e proteine, come per esempio la carne e il pesce.

Per una cenetta veloce e leggera per il vostro bambino, è importante che utilizziate una buona quantità di proteine nobili. Vi state chiedendo cosa cucinare per cena? il salmone con purea di patate è una ricetta innovativa e buonissima:

Ingredienti: 100 gr di salmone/platessa; 100 gr di patate, 1 cucchiaio di pomodoro passato, 1 cucchiaino d’olio d’oliva.

Procedimento: Lessate nella pentola a vapore le patate. Dopo circa mezz’ora scolate, sbucciate e schiacciate le patate. Amalgamate la purea con il passato di pomodoro. Intanto cuocete al vapore il filetto di salmone o, se preferite la platessa per circa cinque minuti. Condite con olio d’oliva e qualche goccia di limone. Presentatelo, a tavola, con la purea.

cibo per bambini

Idee per cena

Le proteine sono contenute anche nei legumi, che sono dei cibi sani per eccellenza. Ecco la ricetta della zuppa di lenticchie:

Ingredienti: 100 gr di lenticchie, 20 gr di pastina, una carota, 1 gambo di sedano, 2 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino d’olio d’oliva.

Procedimento: la mattina mettete a bagno le lenticchie. Preparate il brodo facendo bollire le verdure e le lenticchie per circa un paio d’ore; scolate il brodo. Aggiungete, se volete, la pastina, lasciando cuocere ancora qualche minuto. Condite con olio d’oliva e parmigiano.

Ricette semplici e veloci

Per una cenetta veloce e sfiziosa usate questa semplice pasta al ragù:

Ingredienti: 30 gr di pasta, 1 pomodoro fresco, vasetto omogeneizzato di manzo, olio d’oliva.

Procedimento: Scottate il pomodoro per 1 minuto, poi scolatelo e raccogliete la sua polpa. Fate bollire l’acqua e cuocete la pasta per 5-6 minuti. Scolate e condite con il sugo, aggiungendo il vasetto di manzo- Completate con un filo d’olio.

cibo per bambini

Ricette secondi veloci

Se la sera siete stanche e volete cucinare un secondo veloce, una buona idea è questa: Zucchine e prosciutto!

Ingredienti: 200 gr di zucchine, prosciutto cotto, olio d’oliva.

Procedimento: Lessate le zucchine. Una volta cotte, passatele e create una poltiglia. Spezzettate per bene il prosciutto all’interno della zuppetta e presentate a tavola.