foto_bonus_nonni

Bonus nonni in arrivo per tutti gli anziani che aiutano i nipoti

Spesso i nonni si prendono cura dei loro nipotini, già a partire dalla tenera età. I genitori lavorano e nella maggior parte delle famiglie sono proprio i nonni a occuparsi dei bambini. Tante volte i nonni non si limitano solamente a tenere i bambini ma danno alle famiglie dei figli anche un aiuto economico. Per questi nonni lo Stato ha pensato ad un bonus, chiamato proprio bonus fiscale nonni, che prevede uno sconto per tutti quegli anziani che aiutano economicamente i loro nipoti.

Bonus nonni: in cosa consiste?

Il bonus nonni è stato proposto come modifica nella Legge di bilancio 2018, che nei prossimi giorni dovrebbe essere approvata. Il bonus ha come obiettivo aiutare tutti quei nonni che sostengono economicamente i loro nipoti. In particolare il sussidio andrebbe ad agevolare i nonni che aiutano i nipoti pagando loro attività sportive, spese scolastiche o universitarie, affitti da fuori sede ecc.

Alcuni emendamenti di Alternativa Popolare di modifica alla Legge di bilancio 2018 propongono proprio degli aiuti per i nonni. In particolare il bonus nonni prevederebbe l’allargamento delle detrazioni fiscali al 19% per i figli “a tutti i parenti in linea retta”. Questo vuol dire che oltre a rientrare i figli, nelle detrazioni fiscali entrerebbero i nipoti. Tra le spese detraibili rientrerebbero anche le spese mediche e quelle assicurative.

I nonni aiutano le famiglie e in particolare i loro nipoti

In questo periodo di crisi spesso i nonni aiutano concretamente i loro nipoti. Le famiglie si trovano molto spesso in situazioni di difficoltà e i nonni, che nella maggior parte dei casi possono contare su una buona pensione, possono aiutare i nipoti. Proprio a questi nonni sarebbe rivolto il bonus che avrebbe lo scopo di aiutarli nel sostenere le spese dei loro nipoti.

Con le detrazioni fiscali al 19%, i nonni possono quindi aiutare i loro nipoti senza che queste spese gravino troppo sulle loro finanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *