foto_bonus_nido_confermato
Bonus Bebe resta per i nati 2016-2017: cancellato per i nati 2018

Bonus Bebe resta per i nati 2016-2017: cancellato per i nati 2018

Si attendono ulteriori novità in merito al Bonus Bebè 2018 che, al momento, non è stato ancora riconfermato dalla Legge di Bilancio. Secondo la normativa, però, sembrerebbe che il contributo da 80 a 160 euro previsto per i figli delle famiglie con ISEE inferiore a 25mila euro, dal 1° gennaio 2018 sarà cancellato. E per chi ha già fatto richiesta?

I soldi arriveranno a chi ha fatto richiesta nel 2017 e nel 2016

Il Bonus Bebè resterà per i nati nel 2016 e nel 2017. In attesa dell’eventuale emendamento che deciderà se prorogare l’agevolazione anche per il prossimo anno o meno, tutti quei genitori che hanno presentato la domanda per usufruirne nell’anno corrente e lo scorso anno possono stare tranquilli.

Le modifiche dell’emendamento, infatti, con tutta probabilità non comporteranno cambiamenti a chi ha presentato domanda nell’anno in corso e in quello passato, anche considerando i numerosi ritardi contestati all’INPS da parte delle famiglie che stanno ancora aspettando i soldi. Chi possiede i requisiti per il 2017 e per il 2016, dunque, continuerà ad avere il bonus come previsto dalla Legge di Bilancio 2017.

Per il 2018, il Bonus verso la cancellazione

E per il 2018 cosa succederà? Il Senato deciderà in tempi brevi se confermare la richiesta di proroga del Bonus Bebè avanzata da Alleanza Popolare e PD, o se cancellare l’agevolazione. Tuttavia, al contrario di quanto trapelato nei giorni scorsi, possono stare tranquilli tutti i genitori che hanno presentato la domanda nel 2017.

Confermati bonus nido e mamma domani

Confermati invece anche per il prossimo anno sia il bonus asilo nido – che prevede fino a mille euro annui per i bambini che frequentano strutture pubbliche o private – sia il bonus mamma domani, pari a 800 euro da richiedere a partire dal settimo mese di gravidanza per aiutare le future mamme in vista dell’arrivo del neonato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *