ora solare bambini

Bambino con eczema: probabili allergie in futuro

Bambino con eczema

Un nuovo studio ha mostrato come lo sviluppo di un eczema possa preannunciare, già da quando si è più piccoli, lo sviluppo di asma o allergie. La possibilità che un eczema nei bambini si trasformi in asma e in allergie alimentari più avanti, può essere predetta già ad un anno di età, secondo tale studio. Il nesso tra queste condizioni era già conosciuto da tempo dai ricercatori. Nonostante ciò è sempre stato difficoltoso predire quali dei bambini affetti da eczema avrebbe poi sviluppato allergie in futuro.

Probabili allergie

Lo studio canadese a cui si fa riferimento, ha scoperto che i bambini di un anno producono un certo anticorpo, che dimostra che sono sensibili ad un allergene. Di conseguenza possono sviluppare delle reazioni allergiche nei confronti di uno specifico agente, riconosciuto come potenzialmente dannoso dall’organismo.

Avere solo un eczema non significa certamente sviluppare l’asma o le allergie. Ma con l’anticorpo ci sono rischi maggiori, pari a sette volte di più, di andare incontro a questi problemi.

probabili allergie

Bambini e allergie

La sensibilizzazione è un processo mediante il quale il sistema immunitario produce un anticorpo. Vale a dire una proteina che ha un compito importante nella difesa dell’organismo. Esso agisce in risposta ad ogni sostanza considerata anormale e potenzialmente patogena. Queste sostanze, considerate allergeni per l’organismo sensibilizzato, possono corrispondere a polline, muffa, polvere o alcune sostanze contenuti negli alimenti.

Gli scienziati hanno rivelato di aver utilizzando i dati provenienti da più di 2300 bambini canadesi che hanno partecipato al CHILD Study. I ricercatori hanno scoperto la presenza di una sensibilizzazione allergica ad un anno d’età . A tre anni è stato riscontrato che i bambini hanno già asma, rinite allergica e allergie al cibo.

Un altro studio CHILD ha riscontrato che i bambini che sono intolleranti ai derivati del latte, alle uova e alle arachidi durante il primo anno di vita hanno un rischio maggiore di allergie a questi cibi più avanti in età. Inoltre lo studio ha permesso di riscontrare che introducendo questi prodotti molto presto si può diminuire il rischio di allergie.