altalena

Altalena neonato: quale scegliere

L’altalena è sicuramente uno dei giochi più amati da grandi e piccini. Ha fatto divertire e sognare di volare milioni di bambini. Oggi esistono anche versioni per bimbi appena nati, da interni e da esterni. Quale altalena scegliere per il neonato?

Fino a 5 mesi la sdraietta aiuta il piccino ad assumere una posizione che gli permette di osservare il mondo che lo circonda, avvolgendo il suo corpo ancora instabile, oltre a non perdere di vista la mamma.

Dopo, l’altalena per il neonato è un grande divertimento. Il dondolio lo aiuta a distrarsi nei momenti di inquietudine. Pian piano che cresce riesce a darsi la spinta da solo, regolando la velocità del movimento.

Sull’ altalena , il piccino sperimenta la postura eretta. Ciò favorisce il coordinamento tra gli occhi ed il proprio corpo, fase indispensabile che prepara il bambino alla deambulazione.

Dai 6 ai 36 mesi circa, l’altalena deve essere realizzata con una sorta di imbracatura ergonomica, adatta a sostenere il bebè.

Tale sostegno, avvolgendo la zona addominale, impedisce al piccino di assumere posture scorrette e di sbilanciarsi, rischiando rovinose cadute.

Accertiamoci che il materiale con cui è confezionata l’altalena riporti l’indicazione di conformità CE. Tale marchio garantisce i requisiti di sicurezza dell’ altalena neonato.

altalena neonato

Il modello con le staffe che sostiene il bebè, può essere facilmente agganciato ad una porta e trasportato velocemente.

Se preferite il modello con il seggiolino, ricordate che questo occupa più posto. In questo caso possiamo scegliere modelli in legno, molto solidi ma meno pratici ad essere spostati. Vi sono anche modelli in plastica, sicuramente più maneggevoli e leggeri. L’ altalena per il neonato con la struttura in legno non è piegabile, a differenza di quella in plastica.

Se la casa lo permette, in termini di spazio, al posto di quella con le staffe possiamo optare per un modello con il seggiolino. Inizialmente il bimbo sarà protetto dalla sbarra che gli impedisce di sporgersi troppo in avanti.

Con il passare del tempo, accompagnando la crescita del piccolo, l’altalena per l neonato può essere trasformata, mantenendo solo l’asse per la seduta. In questo caso, si tratta di un modello completo, per il divertimento del bambino dai 5 mesi ai 2-3 anni di vita.

Inoltre, se il piccino dovesse addormentarsi, possiamo lasciarlo dormire, semplicemente abbassando lo schienale. Se amiamo questo gioco, perché non inserirlo nella nella lista nascita?

sdraietta

Sapete che l’ altalena per il neonato è ideale contro le colichette? Nei bebè l’aria nella pancia può causare dolore. Il movimento ritmico dell’altalena aiuta il piccino a smuovere l’aria, riducendo notevolmente il disagio.

Inoltre, i movimenti delle gambe, sollecitati dalle staffe, aiutano a mantenere il pancino libero dall’aria che altrimenti, rimarrebbe nel tratto intestinale. Cullare il bambino ha un effetto tranquillizzante.

In caso di irrequietezza, magari per il fastidio della dentizione o per mancanza di riposo, l’ altalena neonato può rasserenare i bambini, favorendo la preparazione al riposo.

Quanto costa l’altalena da neonato? Il costo varia in base al modello ed al materiale con cui è realizzato. Quelle con le staffe si aggirano intorno ai 100 euro. Non sono pochi i modelli sfoderabili per essere lavati in lavatrice.

L’altalena con il seggiolino, adatta ad accompagnare la crescita del bambino, ha un costo variabile che può superare i 200 euro. Ci sono sdraiette, trasformabili in altalene neonato, accessoriate. Pupazzi, specchietti e suoni interattivi sono utili per intrattenere il piccino, con tanti giochi.

Per evitare di accentuare problemi alle anche, è necessario fare attenzione a posizionare il bambino in modo che il peso del suo corpo non ricada sulle gambe, se dovesse toccare terra.


Leggi anche: 5 giochi indispensabili per un neonato


Fino ai 10 mesi questa accortezza è indispensabile per favorire e disporre la corretta deambulazione. A mano a mano che cresce, regoliamo le staffe in base all’altezza del piccino. Le bretelle che sostengono l’altalena devono avere la stessa lunghezza. Ciò impedisce pericolosi sbilanciamenti.