bambina elfo

Alma nome: origini, significato e curiosità

Alma nome significato

Il bellissimo e sonoro nome Alma deriva dall’aggettivo latino almus (ovvero dal verbo alere che significa “nutrire, far crescere”). Di conseguenza il nome significa “colei che nutre”. Secondo alcune fonti potrebbe anche significare, sempre a giudicare dalle origini latine, “anima”. Deriva dall’omonima parola latina tratta dal verbo Alere e significa dunque “colei che ristora”. Tutto in chi si chiama Alma è pura spontaneità, generosità, fiducia nei confronti della vita e della natura. Sensuale e stravagante, conduce una vita ricca di passioni e avvenimenti.

Alma nome

L’onomastico viene festeggiato il giorno dell’ 1° novembre, essendo un nome adespota. Sempre in merito alla descrizione di chi porta questo nome: Alma è in genere una donna esuberante e piena di vita. Infatti ha un animo festaiolo, scherzoso e birichino.

Si diverte infatti a fare piccoli scherzi innocenti alle persone con cui ha confidenza per rendere più piacevole il tempo trascorso insieme. Diffuso ormai in tutta Italia, il nome è proprio del Nord e del Centro Italia. Soprattutto è originario delle zone quali Emilia Romagna e la Toscana. Alma è presente anche nella variante alterata Almina e nella forma doppia Almarosa.

foto_neonato_segno_zodiacale

Questo nome si è diffuso dal Rinascimento per la ripresa dell’aggettivo latino almus, epiteto di varie divinità della religione romana. Inoltre, successivamente, nella seconda metà dell’Ottocento, con connotazione patriottica in seguito alla battaglia di Alma del 1854, combattuta dall’esercito anglo-francese contro le forze russe durante la guerra di Crimea.

La battaglia prese Il nome dal fiume Alma, che in turco significa “mela”, significato che viene ancora oggi attribuito da alcuni al nome stesso. Tutto in Alma è spontaneità , generosità , fiducia nei confronti della vita, di chi la circonda e della natura. Esuberante, testarda e movimentata da piccola, sensuale e stravagante da grande, Alma conduce una vita ricca di passioni, divertimento e hobbie.