I risultati dello studio

Alberto nome: significato e onomastico

Nome Alberto

Tra i nomi propri maschili, Alberto è un nome molto bello e affascinante. In Inghilterra questo nome è stato introdotto dai Normanni ed è tornato in voga nel XIX secolo grazie alla figura del principe Alberto che sposò la regina Vittoria. In Italia, nel 2015, 892 bambini sono stati battezzati con il nome Alberto.

Significato del nome Alberto

Il nome Alberto ha origini germaniche; è considerato la variante di Adalberto, composto da Adal, “nobile“, e Beraht, “brillante“. Pertanto il significato del nome Alberto è “di nobile stirpe”.

La variante femminile del nome Alberto, considerata ormai desueta, è Alberta o Albertina. Sant’Alberta viene celebrata il 6 Ottobre.

Onomastico di Alberto

L’onomastico di Alberto si festeggia il 15 Novembre, in onore di Sant’Alberto Magno, maestro di Tommaso d’Aquino.

nome alberto

Sant’Alberto

Vediamo qualche cenno su Sant’Alberto. Alberto Magno di Bollstädt fu beatificato da papa Gregorio XV nel 1622. Egli era conosciuto anche come Alberto il Grande.
Fu un vescovo cattolico, scrittore e filosofo tedesco appartenente all’ordine domenicano. Sant’Alberto fu il maestro di Tommaso d’Aquino, teologo e filosofo italiano esponente della Scolastica, ed oggi è considerato il Patrono degli scienziati.

Altro sul nome Alberto

Quali sono le curiosità legate al nome Alberto? Vediamole insieme.

Per quanto riguarda la personalità di Alberto, egli è una persona capace e dalle raffinate abilità intellettuali. La sua determinazione gli permette di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il colore di Alberto è il Blu, mentre la pietra che lo rappresenta è lo Zaffiro.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Alberto è il numero 4. Il metallo associato a questo nome è l’oro.

Tra i personaggi famosi che portano questo nome troviamo: Alberto Angela (paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano); Alberto Moravia (scrittore, giornalista, saggista italiano); Alberto Sordi (attore, doppiatore e regista italiano).