foto_bambina_buchi_orecchie

Valentina: significato, origini e onomastico del nome

Nome Valentina

Valentina è un nome femminile, la variante del maschile Valentino. Ma qual è il suo significato? E quando si celebra l’onomastico?

Origine nome Valentina

Il nome Valentina ha un’origine latina: deriva da Valeo e significa forte, colei che gode di buona salute. Probabilmente esiste anche un’origina estrusca, della quale non vi è certezza.

Onomastico Valentina

L’onomastico di Valentina ricorre il 25 luglio, in occasione di Santa Valentina martire a Cesarea marittima. Ella è stata uccisa in Palestina durante la persecuzione.

La variante maschile di Valentina è Valentino, il cui onomastico si festeggia il 14 febbraio. In questa giornata si celebra San Valentino, vescovo romano, martire.

valentina nome

Secondo la tradizione, il 14 febbraio terminava il periodo di corteggiamento e iniziava l’accoppiamento amoroso degli uccelli, proclamando l’arrivo della primavera. San Valentino è considerato il patrono degli Innamorati e il protettore degli epilettici.

Di seguito altre curiosità legate al nome Valentina.

Personalità di Valentina. Valentina è una persona affettuosa, sempre sorridente. Ama aiutare gli altri ed è capace di trovare sempre una soluzione ad ogni problema.

Colore. Il colore di Valentina è il Blu.

Pietra. La sua pietra è lo Zaffiro.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Valentina è il numero 7.


Leggi anche: Nomi femminili rari, quali sono quelli meno diffusi in Italia


Tra i personaggi famosi che portano questo nome troviamo: Valentina Vezzali (ex schermitrice italiana); Valentina Vignali (cestista e modella italiana); Valentina Pace (attrice italiana).