neonato

Tommaso nome: significato, origini e curiosità

Tommaso

Per il vostro bambino volete un nome tra i più amati e diffusi in Itali? Tommaso è tra i primi della lista, ormai da ben 10 anni! Sono molti i personaggi storici di nome Tommaso: il popolare apostolo, il conte Tommaso I di Savoia, il filosofo Tommaso Campanella, il rivoluzionario Tommaso Aniello, detto Masianello. Di nome Tommaso anche un doge di Venezia ed il compositore Tommaso Traetta. Questo nome è diffuso in tutto il mondo, soprattutto nelle varianti Thomas, Tommy, Tom e Tomaso. In disuso, invece, il femminile Tommasina.

Il nome Thomas è la variante inglese di Tommaso. Negli Usa preferiscono Tom. Il ragazzo che porta questo nome è intelligente ed acuto. Le sue intuizioni sempre brillanti. Rappresenta una spalla sicura per i suoi amici, ma ha anche bisogno di ritagliarsi del tempo per sé, lontano da tutti. Sincero ed equilibrato, è portato per i calcoli e non disdegna l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni.

Tra i nomi maschili famosi Thomas ricorda l’inventore Edison, lo scienziato statunitense Jefferson e lo scrittore tedesco Thomas Mann. Tomaso è meno diffuso, ma grandi uomini hanno portato questo nome, come il drammaturgo Tomaso Monicelli ed il compositore Tomaso Albinoni. Tutti uomini dal grande fascino e carisma.

A proposito di fascino come non citare l’attore Tom Cruise? Per non parlare del premio oscar Tom Hanks ed il chitarrista Tom Petty. C’è anche un Tom spregiudicato: Orvoloson Riddle, l’eterno antagonista di Harry Potter. Il mago oscuro più temuto di tutti i tempi.

tommaso

Tommaso significato

Qual è il significato di Tommaso? Il nome deriva dall’aramaico Te’oma. L’etimologia del nome significa gemello. Un nome biblico amato fin dall’antichità. Generoso e fedele Tommaso è molto legato alla sua famiglia e mette grande passione nei suoi interessi.

Si impegna meno nello svolgimento dei compiti che gli vengono imposti. La sua testardaggine, in molte situazioni, può diventare un limite. Volete fargli un regalo? Un amuleto blu, il suo colore preferito.

Gradirà molto anche un libro sull’arte o sulla tecnologia e l’informatica. Se lo invitate per un tè, ricordatevi che ama il profumo del ginepro. Il numero fortunato per Tommaso è il 2.

Nell’ambito della numerologia, la disciplina che studia il significato dei numeri, il 2 rappresenta la dualità. Forza e dolcezza. Emblema della relazione di coppia, che Tommaso alimenta con profonda intimità.

san tommaso onomastico

San Tommaso onomastico

Molti sono i santi ed i beati di nome Tommaso. In genere San Tommaso onomastico si festeggia il 3 Luglio, in ricordo dell’ apostolo. Inizialmente incredulo circa la resurrezione di Cristo, riconobbe il Messia dopo aver toccato le ferite della passione. Questo episodio è talmente famoso che oggi quando una persona è scettica si dice:” sei come san Tommaso!”.

La sua missione di evangelizzazione lo ha portato in India ed in Persia. Patrono di geometri ed architetti, nei dipinti è rappresentato con una lancia in mano. Nella Basilica a lui dedicata, ad Ortona sono conservate le reliquie del santo.

Il 28 Gennaio si festeggia san Tommaso d’Aquino, filosofo e dottore della chiesa. Protettore della scuola e degli studenti. Grazie alla sua cultura ha creato un ponte tra la filosofia classica ed il cristianesimo. San Tommaso è patrono di ben 15 Paesi italiani, da Asti alla provincia di Bari.

San Tommaso Moro è patrono dei politici e degli avvocati. Umanista e politico del ‘500 fu condannato a morte con l’accusa di tradimento da Enrico VIII, quando si rifiutò di accettare la supremazia del re sulla Chiesa. A Trani è stato istituito il premio san Tommaso Moro, di concerto tra la diocesi e la pubblica amministrazione.

L’obiettivo è quello di premiare il politico e l’istituzione che maggiormente si sono adoperati per aver migliorato il territorio e la vita della città.