foto_spinaci

Spinaci Bonduelle contaminati da mandragora e ritirati dal mercato: l’allarme del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha lanciato un allarme che consiglia di non consumare gli spinaci Bonduelle nel caso in cui si abbiano in casa. Il rischio è che gli spinaci surgelati contengano la mandragora, un’erba infestante molto velenosa. La nota azienda Bonduelle ha dovuto ritirare dal mercato un intero lotto di spinaci surgelati: le confezioni coinvolte sono quelle da 750 grammi. Il lotto degli spinaci in questione è il numero 15986504-7222 45M63 08:29, con scadenza ad agosto 2019.

L’allarme è arrivato dal Ministero della Salute. La denominazione di vendita è “Spinaci millefoglie surgelati” e il motivo del richiamo è “sospetta presenza di mandragora”. Nella scheda diffusa dal Ministero della Salute si invitano i consumatori che hanno acquistato il prodotto a non consumarlo per nessuna ragione. La mandragora può essere infatti molto pericolosa per la salute umana.

Il prodotto è stato confezionato dall’azienda Gelagri Iberica di Navarra. Il lotto in questione è stato distribuito in alcune grandi catene di supermercati. Non è quindi solamente un negozio ad essere interessato, ma molteplici. Bisogna prestare infatti particolare attenzione, e prima di consumarli controllare che il lotto non sia quello contaminato da mandragora.

Che cos’è la mandragora e perché è così velenosa

La mandragora appartiene alla famiglia delle solanacee. Molte specie di questa famiglia non sono commestibili perché contengono alcaloidi psicoattivi. Infatti la mandragora fa l’effetto di un allucinogeno. I sintomi dell’intossicazione da mandragora sono vari. In primis si ha confusione mentale. Successivamente si hanno sintomi vari come nausea, vomito, vertigini, diarrea e malessere.

Il Centro Antiveleni di Milano ha spiegato che nel caso di intossicazione da mandragora, se non si interviene tempestivamente, si può arrivare persino al coma e successivamente alla morte.

Per contrastare l’effetto di questa erba si usa un antidoto specifico, la fisostigmina. In caso si abbiano questi sintomi è necessario consultare subito un medico. Spesso nel periodo autunnale si può confondere la mandragora con la borragine.