semi di zucca

Semi di zucca in gravidanza: proprietà e benefici

Semi di zucca in gravidanza

Questo è il periodo in cui sulle nostre tavole non mancano le prelibatezze cucinate con la zucca. Un ingrediente con il quale è facile sbizzarrirci, dai primi ai contorni. Forse non tutti sanno che i semi di zucca, ricchi di sali minerali e vitamine, apportano numerosi benefici al nostro organismo, anche durante la gestazione. I semi di zucca in gravidanza ricchi di zinco, magnesio, omega 3 e vitamine, favoriscono lo sviluppo cerebrale del feto.

Nei casi in cui la crescita del bebè risulta lenta, i nutrienti dei semi di zucca sono un valido aiuto. Nella futura mamma contrastano l’anemia ed il colesterolo. Inoltre, hanno un benefico effetto sull’umore femminile. La donna, in questo periodo, è spesso preoccupata per la salute del bambino e per l’imminente parto. I semi di zucca combattono stress ed insonnia.

Semi di zucca

I semi di zucca appartengono alla famiglia dei Cucurbitacee. Conosciuti fin dai tempi antichi, erano impiegati per combattere i vermi intestinali. Sono tanti i tipi di semi, quanti sono i tipi di zucche e tutti con effetti benefici.

Oltre a quelli con la buccia chiara, che sono i più diffusi, esistono i semi di zucca con la buccia verde striata. La morbidezza di questa buccia li rende interamente commestibili. In gravidanza, però, è meglio toglierla in tutti i tipi di semi, per non incorrere in organismi patogeni che potrebbero compromettere la salute del bambino.

Dai semi di zucca è possibile estrarre un olio, conosciuto in tutto il mondo per le proprietà benefiche. Ingrediente elettivo nell’ambito della fitoterapia, abbassa la pressione arteriosa ed è un vero toccasana per la sua funzione cardioprotettiva. Nella gestante, l’olio di semi di zucca riesce a mantenere stabile il PH della pelle, alterato dagli squilibri ormonali.

semi di zucca in gravidanza

Semi di zucca proprietà

Sono numerose le proprietà dei semi di zucca. Contrasta le infezioni urinarie, regola il livello di zuccheri nel sangue e riduce il senso di nausea durante la gravidanza. Se, a causa di questo noioso disagio, la gestante perde peso, i semi di zucca riescono ad integrare le vitamine ed i minerali per il fabbisogno suo e del suo bimbo. Anche la salivazione che, nella fase gestazionale aumenta, con i semi di zucca si regolarizza.

Semi di zucca controindicazioni. L’unico elemento che non gioca a favore di questi semi è la quantità di grassi presenti. Quindi attenzione a non esagerare con le porzioni per non far salire troppo l’ago della bilancia.

Semi di zucca quanto mangiarne? L’alimentazione in gravidanza aiuta a mantenere in salute la mamma ed il suo bambino. Se mangiamo una manciata di semi di zucca durante la giornata, i benefici saranno tanti. Se, qualche volta esageriamo con una pietanza davvero gustosa, non dimentichiamo di fare una costante e lieve attività fisica, per mantenerci toniche e in forma.

Semi di zucca tostati

Come si mangiano i semi di zucca? Qualcuno li predilige freschi. Altri, li riducono in poltiglia per realizzare polpette, dolci o biscotti. Davvero gustosi sono i semi di zucca tostati. Sono ideali come spezza fame a metà mattina.

Ecco il procedimento per prepararli. Accendete il forno a 150°. Decorticate i semi, sciacquateli, asciugateli bene ed infornateli per 40-45 minuti. Non esagerate con la tostatura, altrimenti potreste disperderne le numerose proprietà. Si possono tostare anche in padella, ma il forte odore potrebbe stimolare le nausee nelle gestanti.

I semi di zucca tostati si prestano per insaporire un’insalata. Ottimi per condire un piatto di pasta, insieme ai pomodorini appena scottati e qualche scaglia di parmigiano. Possiamo utilizzarli quando prepariamo una vellutata di zucca. In questo caso i semi renderanno più saporito il piatto. Adesso che li troviamo freschi, possiamo farne una scorta per i mesi futuri.