stefano

Santo Stefano: onomastico e significato

Santo Stefano

Santo Stefano fu il primo martire ed il primo tra i discepoli del Signore a sacrificare la propria vita. E lo fece per rendere testimonianza della sua grande fede in Cristo. La festa di Santo Stefano, e dunque il giorno che celebra l’onomastico di chi porta il nome Stefano, è notoriamente conosciuta. Infatti gli auguri di Santo Stefano vengono fatti il 26 dicembre ovvero il giorno successivo al Natale.

Il 26 dicembre è anche l’onomastico di chi si chiama Stefania che è la forma femminile del nome Stefano. Tuttavia il nome Stefania non è adespota infatti anche il 2 gennaio può essere considerato il giorno in cui si festeggia il ricordo della religiosa beata Stefania Quinzani.

Stefano

Chi si chiama Stefano per nome è una persona molto equilibrata, con una intelligenza spiccata ed una predilezione per il ragionamento e la logica. Generalmente chi si chiama così è anche introverso ma sempre disponibile ad aiutare gli altri mostrando impegno e dedizione alle relazioni interpersonali.

La variante del nome Stefano in francese è Étienne o Stéphane mentre nella lingua inglese Stefano diventa Stephan, Stephen oppure Steven. Quest’ultimo ebbe tra gli anni 50 e 70 una grandissima diffusione soprattutto in America. Risulta infatti che Steven è stato uno dei nomi più utilizzati negli Stati Uniti.

santo_stefano

Stefano significato

Stefano etimologia. Il nome Stefano ha origine greca e proviene da Stephanos ed in latino è tradotto in Stephanus. Il significato del nome Stefano viene interpretato con il termine “coronato”.

La corona rappresentava il simbolo della vittoria in epoca precristiana e solo successivamente fu invece associata al martirio del Santo. Ricordiamo infatti che Santo Stefano uomo pieno di fede e di Spirito Santo, morì attraverso il supplizio della lapidazione.

Dunque il significato del nome Stefano divenne poi “corona del martirio”attribuendo al Santo la figura del martire come imitatore di Cristo.