foto_bambino_dorme

Santiago nome: significato, origine e curiosità

I nomi stranieri vanno sempre più di moda in Italia. Sono sempre di più i genitori che decidono di chiamare i loro piccoli con nomi inglesi, francesi, spagnoli, portoghesi. Da quando Belen Rodriguez ha avuto il primo figlio con Stefano De Martino e lo ha chiamato Santiago, in tanti hanno deciso di utilizzare questo nome per chiamare i propri figli.

Santiago è un nome proprio di persona spagnolo e portoghese maschile di origine ebraica. Per chi non lo sapesse è una variante spagnola di Giacomo.

Santiago è un nome composto da Santo e Yago, e letteralmente significa “San Giacomo”. A sua volta il nome Giacomo, vuol dire “Seguace di Dio”.

Trattandosi di una variante spagnola di Giacomo, Santiago è un nome devozionale e nello specifico sembra sia considerato un omaggio a San Giacomo il Maggiore, un apostolo di Gesù, nonché patrono della Spagna.

L’onomastico viene festeggiato esattamente il 25 luglio, ovvero giorno in cui viene celebrato appunto San Giacomo Maggiore. Il nome Santiago però viene anche festeggiato l’1 o il 3 maggio, giorno in cui viene celebrato San Giacomo Apostolo il Minore e il 5 febbraio in occasione di San Giacobbe.

Come abbiamo riferito, questo nome negli ultimi anni sembra sia stato utilizzato di più rispetto al passato. Secondo quanto emerso dai dati Istat nel 1999 vennero chiamati Santiago solo 5 bambini. Oggi in tutta Italia il numero è salito a 371.

Santiago nome significato, origine e curiosità

Tra le varianti del nome Santiago, citiamo anche Diego, considerato più che altro un’abbreviazione. Tra le varianti italiane, dunque, citiamo Diego, mentre tra quelle straniere citiamo Thiago, Thyago, Tiago e Xanti.

La persona che porta questo nome si presenta molto curiosa, vogliosa di cambiamenti ed ha un forte senso di libertà. Il bambino Santiago è impulsivo, impaziente, suscettibile, ama lo sport, le arti e tutti i lavori creativi.

Caratteristiche principali del nome Santiago

Significato: San Giacomo
Onomastico: 25 luglio in onore di San Giacomo
Segno Corrispondente: Bilancia
Origine: ebraica
Numero fortunato: 9
Pietra: Pirite
Colore: giallo
Totem portafortuna: cervo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *