foto_lucia

Santa Lucia: giorno, onomastico e curiosità

Santa Lucia

Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia, una martire e vergine cristiana nata a Siracusa nel 283 d.C. da una famiglia benestante. È considerata la protettrice degli occhi, di coloro che hanno problemi alla vista, degli elettricisti e degli oculisti. Per questo le immagini di Santa Lucia la raffigurano con in mano un piatto e due occhi sopra, ma le origini di questa tradizione non sono chiare, forse si riferisce al suo nome.

Lucia

Lucia il significato deriva dal termine latino ‘lux’, luce e vuol dire proprio luminosa, splendente. Chi porta questo nome è una persona capace di donare speranza e di essere un supporto nelle difficoltà ed è molto saggia, un’amica preziosa e fedele. Il nome Lucia veniva spesso dato alle bambine che nascevano all’alba.

Santa Lucia giorno

Il giorno di santa lucia è anche quello più corto dell’anno, in cui i pagani festeggiavano l’arrivo dell’inverno. Il suo martirio avvenne il 13 dicembre quando aveva 21 anni. La sua vocazione cristiana maturò durante un viaggio a Catania con la madre Eutichia, la quale aveva forti emorragie e per lei la figlia voleva chiedere la grazia a Sant’Agata. La Santa le apparve in sogno, la invitò a vendere tutti i suoi beni e di dedicarsi ai poveri.

Quando tornò a Siracusa fece come chiesto e rimandò per molto tempo il suo matrimonio, ma il promesso sposo la denunciò come cristiana e fu uccisa con una spada alla gola. Santa Lucia protettrice da sempre anche della città natale, dove la sua statua viene portata in processione quando si festeggia Santa Lucia.

Santa Lucia

Buon onomastico lucia

Quando è Santa Lucia non è anche S. Luciano onomastico che si celebra il 7 gennaio, mentre in alcuni casi, alcune famiglie preferiscono festeggiare San Lucio proprio il 13 dicembre. Tra le frasi di onomastico più indicate per chi porta questo nome ci sono quelle in cui si può sottolineare la bellezza del suo significato luminoso. In alcuni paesi e anche in alcune zone del Nord Italia oltre a fare gli auguri per Santa Lucia, in questa giornata si ricevono dei regali e si scrive la lettera a Babbo Natale.