foto_bimbo

Santa Elisabetta onomastico e significato

Santa Elisabetta

Elisabetta è un nome molto diffuso nel mondo e da sempre è un nome attribuito a importanti personalità. Elisabetta è stato il nome di moltissime regine e principesse, tra le quali anche l’attuale regina d’Inghilterra. Il nome Elisabetta è un nome biblico che deriva da Elisheva, il nome attribuito nella Bibbia alla mamma di Giovanni Battista. Probabilmente il suo significato è “il Signore è giuramento”. Ci sono anche molte Sante riconosciute dalla Chiesa cattolica che portano questo nome. Vediamo quali sono le Sante più venerate nel mondo con questo nome e in quali giorni le donne che si chiamano così possono festeggiare l’onomastico di Santa Elisabetta.

S. Elisabetta

1. Santa Elisabetta madre di Giovanni Battista: Santa Elisabetta, cugina di Maria, viene celebrata il 23 settembre. Elisabetta e Zaccaria non avevano figli nonostante l’età avanzata. Così un giorno Zaccaria ebbe la visione dell’arcangelo Gabriele che gli annunciò la nascita di un figlio. Elisabetta rimase incinta e al 6° mese ricevette la visita di Maria, anch’essa incinta di Gesù.

2. S. Elisabetta di Ungheria: Elisabetta d’Ungheria è stata una principessa ungherese vissuta nel XXIII secolo. Si sposò con Ludovico IV, e insieme ebbero 3 figli. Dopo la morte del marito, Elisabetta, che da sempre era dedita ad opere di carità, entrò nel terzo ordine francescano e si dedicò alla cura dei malati nell’ospedale che aveva fatto costruire.

Santa Elisabetta

3. Elizabet Bayley Seton: un’altra Santa che porta questo nome è Elizabeth Bayley Seton, prima Santa statunitense. La religiosa statunitense durante la sua vita fece molte attività a favore dei poveri e delle vedove, in particolare quelle con i figli piccoli. Questa Santa viene ricordata il 4 gennaio.

4. Isabella di Aragona: una delle Sante più note con questo nome Isabella di Aragona, vissuta nel XIII secolo, meglio conosciuta come Elisabetta di Portogallo. Dopo la morte del marito, re Dionigi del Portogallo, Elisabetta entrò in convento, lasciando tutti i suoi averi ai poveri. San Elisabetta del Portogallo viene venerata il 4 luglio.