santa barbara

Santa Barbara: storia, onomastico e significato del nome

Santa Barbara

Molto diffuso negli anni ’60-’70, il nome Barbara è stato scelto per decorare molti fiocchi nascita. Qual è la storia di santa Barbara? Quando si festeggia l’onomastico?

La storia di santa Barbara, la vede protagonista alla fine del 200, nei dintorni di quella che oggi è Rieti. Il padre, Dioscoro, lavorava per l’imperatore Massimiliano Erculeo. Quando Barbara si convertì alla fede cristiana, ebbe contro tutta la sua comunità, ad iniziare dal padre, di confessione pagana.

Perseguitata, dopo una breve fuga nel bosco, fu consegnata dal genitore alle autorità. Nonostante le torture non abbandonò la sua fede. Morì decapitata il 4 Dicembre per mano del padre. Subito dopo il terribile omicidio, Dioscoro fu colpito da un fulmine.

In seguito a questo episodio, è santa Barbara la protettrice dei vigili del fuoco e dei minatori.

s.barbara

Intorno alla storia di santa Barbara, sono molte le leggende che si tramandano. Tra le più amate, si narra che il padre di Barbara, rinchiuse la figlia in una torre molto alta, fatta costruire proprio da Dioscoro, per proteggere la figlia dai numerosi pretendenti.

Quando il padre scoprì che la ragazza era convertita alla fede cristiana cercò di ucciderla. Barbara riuscì a scappare attraverso le pareti della torre. In seguito, catturata, fu portata davanti al tribunale e torturata. Le furono applicate lastre ardenti sul corpo. Mostrata poi nuda, le ferite erano sparite. Condannata alla decapitazione, per mano di Dioscoro, una volta morta il padre fu avvolto da fiamme che lo arsero vivo.

Barbara

Barbara è un nome che ha origini antiche. Barbara significato. Deriva dalla parola greca barbaros, che significa letteralmente incapace di parlare. Termine usato dai greci per indicare i popoli di lingua diversa da quella autoctona. In seguito barbaros acquisì significato di straniero. Dai romani fu imposto alle schiave che giungevano da lontani Paesi.

Le ragazze che portano questo nome sono molto determinate. Non si arrendono finché non hanno raggiunto il loro obiettivo. Non contente dei risultati ottenuti, cercano sempre di migliorarsi. Dolci e riservate sono amabili compagne. Attenzione a non offenderle, sono permalose ed orgogliose.

Sono state molte le persone famose di nome Barbara. La principessa portoghese, Barbara di Braganza, vissuta nel ‘700; amante della musica. La scrittrice inglese Barbara Cartland. La bellissima modella ungherese Barbara Palvin e la straordinaria Barbara Streisand, cantante, attrice e regista statunitense. In televisione, oggi, sono molto apprezzate la giornalista Barbara Palombelli e la presentatrice Barbara D’Urso. Il nome Barbara è diffuso all’estero, anche nelle varianti Barbe, francese e Barbr inglese.

barbara

Santa Barbara giorno

Santa Barbara, giorno di onomastico è il 4 Dicembre. Patrona di 25 Comuni italiani, tra cui Rieti, Montecatini Terme e Colleferro. Una delle feste più belle dedicate alla santa si ripete annualmente in provincia di Catania, a Paternò.

Il 3 Novembre iniziano i festeggiamenti, annunciati da spari di bombe e seguiti dalla sfilata delle bande musicali, per le strade del paese. Per 15 giorni, in onore della patrona, all’alba alcuni ragazzi raggiungono il campanile per un rito, chiamato ‘a nona, in cui danno luogo ad un lungo scampanellio.

Il 2 Dicembre le celebrazioni per santa Barbara, prevedono la giornata del cereo. Sono 9 cerei, in rappresentanza delle 9 corporazioni della zona, scolpite in legno nel XVIII secolo. Ci sono il cereo dei mugnai, quello dei pescatori, degli operai, dei contadini e dei commercianti.

Seguono il cereo dei macellai, dei carrettieri, degli ortolani e dei massai. La serata conclusiva termina con la celebrazione eucaristica alla quale partecipa il corpo dei vigili del fuoco. Protettrice dei vigili del fuoco, degli artificieri e degli artiglieri santa Barbara è invocata in tutti i casi di imminente pericolo di vita, per la capacità di affrontare il rischio con fede, coraggio e serenità.