madre surrogata

Madre surrogata e fecondazione assistita: Ellen Pompeo e le star che hanno scelto la procreazione assistita

Difficoltà di concepimento: come rimediare?

Purtroppo, sono sempre più, secondo il Ministero della Salute, le persone che non riescono ad avere figli, e questo può derivare dai più svariati motivi. A volte, si soffre di patologie che ostacolano la fertilità, a volte, invece, non ci sono spiegazioni mediche che siano in grado di spiegare il perché.
Qualunque sia il problema nell’avere figli, sono sempre più le persone che scelgono di ricorrere a tecniche di Procreazione medicalmente assistita (PMA). Tali tecniche sono praticate quando vi è un ostacolo concreto al concepimento e portano all’aumento delle probabilità di concepire un bambino.
Vediamo quali sono le celebrità che sono ricorse a tecniche quali la fecondazione assistita o la maternità surrogata, per riuscire al mettere a mondo i figli.

Maternità surrogata e genitori vip

La maternità surrogata è vietata in Italia ai sensi dell’articolo 12 della legge n. 40 del 2004 ed è punita con la reclusione fino a due anni e con una multa che può arrivare a un milione di euro.

La tecnica consiste nell’affidare a una donna, retribuita economicamente e sostenuta da un rimborso spese, una gravidanza da portare a termine per conto di altri. Queste donne conducono una gravidanza al posto di coppie che non possono procreare.

Ecco le star che sono ricorse alla maternità surrogata.

Ellen Pompeo: figlio grazie a una madre surrogata

Nel 2014 è nata Sienna May Pompeo Ivery, seconda figlia di Ellen Pompeo e Chris Ivery, partorita da una madre surrogata.

La famosissima Meredith Grey di Grey’s Anatomy ha scelto, infatti, di affidarsi a una madre surrogata per far nascere la sua secondogenita.

Ellen Pompeo ha deciso di comunicare il lieto arrivo in prima persona, scegliendo come mezzo di comunicazione Twitter.
Questo il messaggio della protagonista di Grey’s Anatomy:

Sienna May benvenuta al mondo. Ti amiamo più di quanto le parole possano esprimere. Sienna è nata tramite madre surrogata e vorrei ringraziare tutta la mia famiglia per averci aiutato a goderci queste prime settimane in privato.

Ellen Pompeo ha avuto la prima figlia, Stella Luna, nel 2009, senza l’aiuto di una madre surrogata. Non sono stati spiegati i motivi di questa scelta per la seconda bambina. Sicuramente tra le cause l’intenso lavoro: la Pompeo resta sul set di Grey’s Anatomy molte ore al giorno, ma anche l’età che avanza.

foto_ellen_pompeo_greys_anatomy
Ellen Pompeo nei panni di Meredith Grey, protagonista di “Grey’s anatomy”

Leggi anche: La semplicità della maternità: la vita raccontata dalle mamme Vip

Cristiano Ronaldo: figli nati da madre surrogata

Considerato uno degli attaccanti più forti di tutti i tempi, Cristiano Ronaldo, attualmente attaccante della Juventus, ha avuto 3 dei 4 figli da madre surrogata.

  • Nel 2010 è nato Cristiano Ronaldo Jr, avuto da madre surrogata.
  • Nel 2017 sono nati i gemelli Eva e Mateo, anch’essi nati da madre surrogata.
  • Sempre nel 2017 è nata Alana Martina, figlia avuta dall’attuale compagna Georgina Rodriguez.

Perché Ronaldo abbia voluto avere dei bambini da una madre surrogata non si sa. All’epoca si vociferava che la scelta dell’attaccante portoghese fosse dettata dal suo orientamento sessuale. In molti pensavano, infatti, che Ronaldo fosse omosessuale e per questo motivo avesse scelto di far figli con il metodo dell’inseminazione artificiale. Ma non è così, vista la sua unione con Georgina.

Il campione ha dichiarato:

La paternità mi ha insegnato cose sull’amore che non sapevo esistessero. Mi ha ammorbidito e mi ha dato una nuova prospettiva su ciò che davvero conta nella vita.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo con i tre figli nati da madre surrogata

Leggi anche: Papà a 50 anni: i vip che hanno aspettato a coronare il desiderio di paternità

Kim Kardashian e Kanye West: ricorsi alla madre surrogata

Anche una delle coppie più famose del mondo, quella formata da Kim Kardashian e Kanye West, ha fatto ricorso alla maternità surrogata per far nascere due dei quattro figli.

I figli della coppia sono:

  • North West, nato nel 2013.
  • Saint West, nato nel 2015.
  • Chicago West, nato nel 2018, da madre surrogata.
  • Psalm West, nato nel 2019, da madre surrogata.

La scelta di ricorrere alla maternità surrogata è stata dettata dal fatto che le prime due gravidanze avessero causato alcuni problemi.

Kim ha dichiarato:

All’inizio mi chiedevo: “Amerò il bambino allo stesso modo?, e trovavo frustrante non averlo nella mia pancia.

Poi, però, hanno deciso di farlo perché spinti dall’amore e dalla voglia di una famiglia numerosa.

foto_kim_kardashian_kayne_west
Kanye West e Kim Kardashian

Leggi anche: Mamme vip: Giulia Michelini e le altre star diventate mamme prima dei 20 anni

Fecondazione assistita e genitori vip

La fecondazione assistita è una tecnica di procreazione assistita volta a facilitare la fecondazione dell’ovulo da parte dello spermatozoo. La tipologia principalmente praticata è l’inseminazione artificiale, che consiste nell’inserimento dello sperma dell’uomo nell’apparato genitale della donna.

Vediamo allora chi sono le star che hanno scelto di ricorrere a questo tipo di pratica per realizzare il sogno di diventare genitori.

J-Ax: “Le cure e i dottori che hanno realizzato un miracolo”

In una delle sue canzoni più profonde, “Tutto tua madre”, incisa nel 2018 e dedicata al figlio, J-Ax, all’anagrafe Alessandro Aleotti, racconta tutto il percorso che ha portato alla fecondazione assistita e alla nascita del piccolo Nikolas.

“Sarà che al posto di un bambino Dio m’ha dato due milioni di nipoti” cantava J-Ax a inizio gennaio 2015 in Intro. E invece adesso il destino ha voluto che oltre due milioni di nipoti il cantante milanese avesse anche un figlio.

Inizialmente, il rapper e la moglie Elaina Coker avevano deciso di tenere segreta la gravidanza, ma lo scoop è venuto fuori, tanto da causare uno sfogo di J-Ax su facebook.

Avrei voluto tenere per me questa bella “novità”, ma evidentemente qualcuno pensa di farci su uno scoop, quindi glielo “brucio” ora. Prima di tutto la buona notizia: siamo in dolce attesa.

Ecco il video della canzone “Tutto tua madre”, le cui parole vanno ascoltate con calma perché hanno un senso molto profondo.

foto_ j ax
J-Ax

Leggi anche: Mamme vip: le star diventate mamme dopo i 40 e i 50 anni

Carmen Consoli e la fecondazione assistita

Carmen Consoli ha avuto il figlio Carlo con la fecondazione assistita nel 2013, quando la cantante aveva 38 anni.

Carmen ha spiegato le ragioni che l’hanno condotta a ricorrere alla fecondazione assistita:

Premessa: un figlio è meglio farlo con un marito ed è meglio dare a un bambino una famiglia, anche omogenitoriale, anche se io sono per la famiglia tradizionale. Ma ero single, a 38 anni, un’età biologica avanzata, mi trovavo sola con mia madre, dopo la morte di papà; a Natale, alle Maldive con lei, pensavo alle case, le terre ereditate: eravamo sole, va allargata la famiglia, penso. […] Non volevo illudere nessuno, né dare a mio figlio una famiglia che si sarebbe sfasciata. Mi sono informata, ho letto studi su ragazzi ormai maggiorenni nati con la fecondazione assistita da genitori single: con il giusto amore, e i punti di riferimento, crescono come ragazzi di famiglie etero cosiddette normali. Andai allora a Londra, dove è possibile fare la fecondazione assistita con il non anonimato del donatore: Carlo potrà sapere chi è il padre, se vorrà.

foto_consoli
Carmen Consoli

Leggi anche: Aborto: dalla prevenzione dell’aborto spontaneo all’interruzione volontaria di gravidanza

Antonella Clerici: mamma a 47 anni

Maelle, figlia di Antonella Clerici ed Eddy Martens, è nata nel 2009 e la nota conduttrice, che al momento del parto aveva 47 anni, ha svelato di essersi sottoposta a diverse terapie prima di rimanere incinta. Le difficoltà non sono state poche, anche perché Antonella aveva già perso un bambino.

Ho voluto fortemente diventare mamma, facevo cure pazzesche. Sono testona, mi facevo le punture sulla pancia prima di andare in onda. Prima di Maelle avevo perso un bambino, ma sono tenace e positiva e sapevo che sarebbe successo.

foto_antonella_clerici_figlia
Antonella Clerici e la figlia Maelle

Leggi anche: Le donne dovrebbero avere un figlio a 20, 30 o dopo i 40 anni? I pro e i contro di ogni età