Perdere peso dopo il parto, perché è così difficile

Perdere peso dopo il parto: ecco perché è così difficile

Una delle preoccupazioni principali delle donne in gravidanza è “Come tornare in forma dopo il parto?”. In realtà, per molte donne, tornare in forma subito dopo il parto risulta particolarmente difficile. Tante neo-mamme subito dopo il parto si ritrovano con alcuni chili di troppo che non riescono ad eliminare così facilmente. Ma perché?

Nel corso della gravidanza è più che normale che le donne prendano del peso, chi più chi meno. I medici sono concordi nel dichiarare che in tutta la gravidanza, la donna non dovrebbe superare i 12/13 chili, visto che poi perderli non è così tanto facile.

Con la gravidanza il corpo cambia, subisce delle modifiche importanti e dunque prima di tornare alla forma originaria potrebbe passare davvero del tempo.

Quindi tornare in forma dopo il parto, non è così tanto impossibile come si pensa, basta soltanto avere pazienza e fare dei sacrifici. In genere, sembra che occorrono dai 10 ai 12 mesi dal parto per poter eliminare i chili accumulati durante la gravidanza.

Va anche sottolineato il fatto che le mamme dopo il parto devono necessariamente allattare i propri piccoli. Questo è uno dei motivi per i quali le neo-mamme devono evitare di sottoporsi a delle diete rigide, perché pare siano del tutto inutili.

Perdere peso dopo il parto, perché è così difficile

Piuttosto, le neo-mamme devono necessariamente seguire un’alimentazione sana ma completa, dove non devono mai mancare le proteine e le vitamine. I medici, consigliano di mangiare almeno due volte alla settimana la carne e due volte il pesce. Non va dimenticato che una mamma che allatta, ha bisogno di un fabbisogno di circa il 20% in più del fabbisogno calorico.

Cosa fare per recuperare nel più breve tempo possibile la forma dopo il parto?

Come abbiamo già anticipato, la prima cosa da fare è avere pazienza e aspettare. Nel frattempo potete iscriversi in palestra e cominciare a fare un po di movimento. Se questo non vi va, approfittate delle belle giornate per uscire a fare una passeggiata con la carrozzina.


Leggi anche: Come perdere la pancia dopo il parto, 3 cose da fare


Infine, dedicatevi alla cura del vostro corpo e del vostro aspetto, magari sperimentando un nuovo colore o taglio di capelli. Questo vi aiuterà a vedervi diverse.

Manuela Rizzo