Ilaria nome significato, origine, onomastico e curiosità

Ilaria nome: significato, origine, onomastico e curiosità

Ilaria

Curiosi di sapere il significato del nome Ilaria? Ovviamente si tratta di nome proprio di persona italiano femminile, piuttosto frequente nel nostro paese. Singolare il fatto che nell’antichità il nome era più conosciuto con la variante straniera Hilary. Inoltre, sembra sia stato molto popolare in Francia. Poi nel Medioevo il nome veniva utilizzato più per maschietti che per le femminucce.Soltanto nel XX secolo, il nome Ilaria cominciò ad essere utilizzato per le bambine.

Ad ogni modo, il nome Ilaria deriva dal latino Hilaris e significa “Allegra, lieta”. Per questa ragione, chi porta il nome Ilaria è una persona allegra, dinamica, piena di carisma e dal carattere deciso.

Altre caratteristiche tipiche della persona che porta il nome Ilaria sono: disponibile, prudente, schietta, generosa, leale con gli altri, amica fedele sulla quale poter contare.

Ilaria nome significato, origine, onomastico e curiosità

Questo nome, è stato molto presente nella mitologia greca, e nello specifico Ilaria era la figlia di Leucippo e sorella di Febe. Ma potremmo citare tanti altri personaggi storici, come Ilaria del Carretto, moglie di Paolo Giunigi, signore di Lucca.

Le persone che portano il nome Ilaria festeggiano l’onomastico il 12 agosto, quando viene celebrata Sant’Ilaria di Augusta, martire e madre di Sant’Afra. Ma non finisce qui, perché l’onomastico cade anche il 31 dicembre in ricordo di Sant’Ilaria martire a Roma e il 3 dicembre in ricordo di San’Ilaria, anch’essa martire.

Al giorno d’oggi, il nome Ilaria è sempre uno tra i più diffusi, anche se molto apprezzate sono anche le varianti Hilary o Hillary. E’ inoltre in crescita anche la variante Ilary, e soltanto nel 2015 nel nostro paese sembra che siano state chiamate così circa 200 neonate in tutta Italia.

Il segno zodiacale più affine alla persona che porta il nome Ilaria è quello dell’Ariete.

Caratteristiche più importanti del nome Ilaria

Significato: allegra, lieta
Origine: greca
Onomastico: 12 Agosto, 31 dicembre e 3 dicembre
Segno corrispondente: Ariete
Colore: Rosso
Numero fortunato: 3
Pietra: Rubino
Variante femminile: Ilary, Ilarina, Rina, Ila