fagiolini in gravidanza

Fagiolini in gravidanza: i benefici durante i 9 mesi

Fagiolini in gravidanza

Durante la gestazione la donna deve seguire una dieta sana ed equilibrata. Ciò favorisce il giusto apporto di nutrienti per lei e il suo bambino.

Alcuni alimenti sono da preferire perché più digeribili e ben bilanciati sul piano nutrizionale. Tra questi ci sono i fagiolini, in gravidanza consigliatissimi.

Vediamo perché.

Perché fanno bene i fagiolini in gravidanza?

I fagiolini sono legumi con peculiarità che li rendono simili alle verdure.

I fagiolini fanno bene in gravidanza per vari motivi.

  • Contengono vitamina C e vitamine del gruppo B.
  • I fagiolini contengono ferro, magnesio, potassio e calcio.
  • Sono ricchi di fibre e combattono la fastidiosa ritenzione idrica, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza.
  • Tra gli altri benefici in gravidanza, ricordiamo che rinforzano le ossa e aiutano il lavoro dei reni, affaticati dallo stato gravidico.
  • Hanno proprietà diuretiche, quindi sono alleati dell’apparato intestinale. Combattono i fenomeni di stipsi che, spesso, interessano le future mamme.
  • Grazie allo scarso apporto glucidico, sono ideali nella dieta senza zuccheri.

I fagiolini in gravidanza sono apprezzati anche per il ridotto contenuto calorico. Le calorie dei fagiolini sono, infatti, appena 31 in 100 grammi.

fagiolini in gravidanza

Leggi anche: Fagioli in gravidanza: benefici e proprietà

Fagiolini: proprietà e varietà

I fagiolini appartengono alla famiglia delle Fabaceae. In Italia vengono prodotte diverse qualità di questo legume, che gode del nostro clima temperato. La raccolta avviene soprattutto nel periodo estivo. Le varietà differiscono per forma e colore, non per le caratteristiche nutrizionali che sono identiche.

  • Tra i fagiolini verdi, tipici per la forma tondeggiante, sono diffusi:
    • i Marconi;
    • i Contender.
  • Tra quelli gialli, di forma piatta ed allungata, ci sono:
    • i Meraviglia di Venezia;
    • i Corona d’oro.
  • Tipici della zona del Trentino, quelli di colore violaceo.

I fagiolini sono ideali per tutto il periodo della gestazione.

La dieta di inizio gravidanza deve contenere i nutrienti fondamentali per la salute della futura mamma e la formazione del bebè. Nei primi mesi, alcuni malesseri come le nausee potrebbero ridurre l’appetito. In questo caso più spuntini nell’arco della giornata al posto dei pasti principali, possono aiutare la donna. I fagiolini, leggeri e facilmente digeribili sono ideali, conditi con un filo di olio e un po’ di limone, riducono l’agitazione di stomaco.

Poveri di colesterolo, sono consigliati, inoltre, nella dieta delle gestanti che, non lamentando disagi, hanno un gran appetito. I fagiolini, in questo caso, rispondono alla domanda: “come non ingrassare in gravidanza?”.

Con un’alimentazione sana, riducendo alimenti grassi e con una costante attività quotidiana, sarà facile rimanere in forma nonostante la crescita del pancione. Se consumiamo i fagiolini in scatola, buttiamo l’acqua di conservazione perché contiene un’elevata quantità di sale, non salutare per l’organismo femminile.

dieta in gravidanza

Leggi anche: Piselli in gravidanza: proprietà e benefici

Gravidanza: fagiolini bolliti

In genere i fagiolini non sono considerati una prelibatezza, forse perché consumati soprattutto in bianco.

Uno dei modi migliori per godere dei fagiolini e dei valori nutrizionali in essi contenuti è, infatti, mangiare i fagiolini lessi o i fagiolini bolliti, fatti raffreddare e conditi con olio, sale e qualche goccia di aceto o limone.

In realtà, sono tanti i possibili utilizzi di questo legume in cucina. dai piatti unici ai contorni.

  • Per accompagnare un secondo possiamo far saltare i fagiolini bolliti in una padella con un filo d’olio e un pezzetto di cipolla. Aggiungiamo qualche oliva verde e del grana grattugiato, amalgamiamo per qualche secondo e serviamo.
  • Molto buono è anche un piatto unico di cous cous condito con tante verdure, precedentemente cotte al vapore. Carote, fagiolini, piselli. Se abbiamo difficoltà di digestione, al posto dei piselli, qualche pezzetto di pomodoro renderà il piatto davvero gustoso.
  • Cosa ne dite di uno sformato di fagiolini? Dopo aver lessato 1/2 kg di fagiolini e 3 patate grosse, schiacciamoli e amalgamiamo bene. Aggiungiamo 2 uova. Mescoliamo gli ingredienti. Uniamo 2 cucchiai di ricotta e del grana grattugiato. Imburriamo una teglia, con una spolverata di pangrattato. Adagiamo l’impasto. Spolveriamo sopra altro pangrattato ed un filo di olio. Quindi inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

fagiolini in gravidanza

Leggi anche: Mangiare fave in gravidanza: i pro e i contro

Dieta in gravidanza

La dieta in gravidanza deve essere seguita con l’attenta supervisione del medico.

Sia nel caso in cui risulti necessario perdere peso in gravidanza, sia se si desideri non aumentare di peso. Lo specialista indicherà la dieta migliore, considerata la nostra storia medica e l’attuale situazione.

Per chi non vuole ingrassare in gravidanza, basterà prestare attenzione e curare la dieta in gravidanza. Cibi freschi di stagione, con cotture leggere ci aiuteranno a non far salire l’ago della bilancia.

Pure una giusta idratazione, favorirà il lavoro dell’apparato digerente e di quello intestinale. Lunghe passeggiate in compagnia del partner o delle amiche, scattando qualche selfie per ricordare i 9 mesi, oltre a mantenerci toniche, renderanno le giornate davvero indimenticabili.

Ecco alcuni consigli da seguire per una corretta alimentazione in gravidanza.

Leggi anche: Fagiolini in allattamento: si possono mangiare?