foto_ovulazione

Dolori durante ovulazione: sintomi e perdite

Dolori durante ovulazione

Nel periodo di ovulazione molte donne si trovano a soffrire con un intenso dolore all’ovaio sinistro o a quello destro, come se avessero le mestruazioni. Queste fitte al basso ventre sono del tutto normali, ma molto fastidiose, possono durare qualche minuto, ora o giorni, ma poi terminano e si ritorna a una vita normale.

Ovulazione

L’ovulazione è il momento giusto per concepire un figlio, in quanto le ovaie producono l’ovocita che può essere fecondato nei giorni più fertili. Quanti giorni dura l’ovulazione? In realtà dal momento in cui il follicolo ovarico scoppia e rilascia la cellula uovo ci sono 24 ore di tempo e poi termina questa fase.

Quando avviene l’ovulazione

L’ovulazione quando avviene dipende da donna a donna e per ognuna ogni mese può essere diverso. A volte un periodo di stress o dei cambiamenti ormonali possono modificare questo periodo che di solito si presenta dopo 2 settimane dal ciclo. Se da un lato si può avere un’ovulazione anticipata o posticipata, la fase luteale, quella che viene dopo la fase follicolare fino alle mestruazioni, se l’ovulo non è stato fecondato, è sempre di 14 giorni.

Sintomi ovulazione

I sintomi dell’ovulazione sono vari dalle perdite trasparenti gelatinose ai crampi al basso ventre come quando si ha il ciclo mestruale. In alcuni casi possono comparire delle perdite di sangue durante l’ovulazione.

Ovulazione sintomi

Tra gli altri indicatori dei giorni di ovulazione c’è l’aumento della temperatura basale, un maggiore desiderio sessuale, la nausea, il seno è più morbido e in alcuni casi è dolente e la pancia sembra gonfiarsi.

Ovulazione dolorosa

Il dolore dell’ovulazione ha un nome ben preciso in medicina si chiama mittelschmerz che vuol dire proprio dolore di metà ciclo. Si presenta soprattutto nel basso ventre è dovuto al rigonfiamento dei follicoli o alle contrazioni dei muscoli della zona e serve a capire come riconoscere l’ovulazione .

Dolori basso ventre

Per superare questi sintomi del periodo fertile, in particolare le fitte al basso ventre, si possono provare vari rimedi dagli antidolorifici al bagno caldo o provare a calmarsi con tecniche di meditazione. In casi estremi si può chiedere al ginecologo di prescrivere la pillola anticoncezionale per bloccare l’ovulazione femminile.

dolore durante ovulazione

Ovulazione e concepimento

I dolori durante l’ovulazione sono un chiaro segnale che il copro manda per avvisare che si è nel periodo fertile. Per essere sicure di concepire si possono acquistare anche in farmacia degli stick che danno indicazioni sul momento giusto per allargare la famiglia.

Quanto dura l’ovulazione

Quanti giorni dura l’ovulazione? Il rilascio dell’ovocita e la sua sopravvivenza è di 24 ore, ma il periodo fertile di una donna può variare, dipende da molti fattori, uno di questi è il ciclo di vita degli spermatozoi nel collo dell’utero che può variare da tre a cinque giorni e quindi possono fecondare l’ovulo anche se non vengono introdotti negli stessi giorni dell’ovulazione.

Perdite trasparenti

Le perdite durante l’ovulazione trasparenti sono molte fastidiose, perchè bisogna spesso cambiare biancheria intima. In casi eccezionali, quando si esce, si possono indossare dei salvaslip. L’importante è mantenere una buona igiene intima.

Dolori ovulazione

I dolori da ovulazione se sono davvero forti e a questi si uniscono altre sintomi come febbre, nausea, difficoltà di minzione è bene chiedere un controllo al ginecologo perchè potrebbe trattarsi di una gravidanza ectopica o di un’infiammazione delle tube di Falloppio o endometriosi.

Periodo ovulazione

Il periodo di ovulazione dura poco e si presenta una volta al mese se il ciclo è regolare. Se si ha una mancata ovulazione, probabilmente è un segno che si è in dolce attesa.

Dolore basso ventre destro

A seconda della localizzazione dell’ovulazione si può presentare un dolore al basso ventre destro se è l’ovaia destra a rilasciare l’ovulo maturo.

Dolore basso ventre sinistro

Il dolore al basso ventre sinistro si verifica quando l’ovaia sinistra rilascia la cellula uovo.