foto_bambino

Diego: origine, significato e onomastico

Diego

Diego è un nome maschile molto diffuso tra gli uomini italiani e non. Non si conosce con certezza l’origine del nome: ci sono infatti varie teorie. Secondo alcuni il nome deriva dallo stesso nome spagnolo, che sarebbe una contrazione di Santiago. Santiago in italiano si traduce nel nome Giacomo. Secondo un’altra teoria il nome avrebbe origini greche e successivamente sarebbe stato adattato alla lingua latina. In questo caso quale sarebbe il significato del nome Diego?

Diego significato

Il nome Diego in alcuni documenti medievali era indicato con il nome Didacus. Questa sarebbe una parola proveniente dal greco ma latinizzata. Se le origini del nome fossero queste, allo Diego vorrebbe dire “istruito, colto”.

In Italia il nome si è diffuso a partire dalla dominazione spagnola dei Borboni nel sud Italia. Il nome è stato reso famoso dal celebre personaggio di don Diego de la Vega, più conosciuto come Zorro. Anche Diego Armando Maradona, che ha giocato nel Napoli, ha contribuito a rendere popolare il nome.

Negli ultimi anni il nome Diego ha conosciuto un notevole successo. Mentre nel 1999 sono stati chiamati così 1.052 neonati, negli ultimi anni il nome si è diffuso notevolmente. Nel 2015 i genitori hanno dato questo nome a 2.899 bambini: in questo anno infatti il nome si è posizionato 18° nella classifica dei nomi più scelti.

È molto usato in Spagna, dove da molti anni fa parte della classifica top 15 dei nomi più diffusi. È parecchio amato pure in Portogallo, dove viene tradotto in Diogo.

In altri Paesi il nome rimane come in italiano, senza traduzione: ad esempio Diego in inglese, messicano e cileno, rimane così.

Diego

Onomastico Diego

Solitamente le persone di nome Diego festeggiano l’onomastico il 12 novembre. In questo giorno si venera l’onomastico di San Diego d’Alcalà, un religioso spagnolo vissuto nel ‘400. Il Santo predicò alle Canarie, cercando di far convertire gli indigeni che abitavano l’isola.

Proprio lì Diego combatté contro lo sfruttamento delle popolazioni indigene da parte dei coloni. San Diego viaggiò a Roma nel 1450 per il Giubileo. Proprio nella Capitale italiana in quegli anni c’era la peste: Diego aiutò coloro che ne avessero bisogno.


Leggi anche: Serena Rossi, perché l’attrice ha chiamato il figlio Diego


Si occupò di distribuire i viveri e di curare gli ammalati. Tornato in Spagna decise di trascorrere il resto degli anni in contemplazione. Morì nel 1463.