foto_bimba_ride

Dalila nome: significato e onomastico

Nome Dalila

Dalila è un nome femminile diffuso prevalentemente nel Centro e Nord-Italia. Nonostante il suo suono così dolce, nel 2015, solo 220 bambine sono state battezzate con questo nome. Vediamo insieme qual è il significato del nome Dalila e quando viene celebrato l’onomastico.

Origine nome Dalila

Il nome Dalila ha un’origine ebraica. Deriva da “Delilah” e significa umile, delicata, debole.

Il nome Dalila compare nell’Antico Testamento. Dalila, infatti, rappresenta l’amante di Sansone, il giudice di Israele. Egli deve la sua forza ed energia ai capelli che non ha mai tagliato.

Dalila, invece, decide di tagliarglieli per consegnarli, infine, ai Filistei.

dalila nome

Variante del nome Dalila

Il nome Dalila conosce alcune varianti, come ad esempio Dalida. Dalida (pseudonimo di Cristina Gigliotti) è stata una cantante e attrice franco-italiana divenuta famosa tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento. La donna avrebbe scelto questo pseudonimo ispirata dal film “Dalila e Sansone” del 1949.

In inglese, Dalila può essere tradotto con Delilah. A questo proposito esiste una canzone dei Plain White T’s, un gruppo statunitense formatosi nel 1997: “Hey there Delilah”.

Onomastico Dalila

Il nome Dalila è un nome adespota: non esiste un Santo di riferimento, anche se alcune fonti sostengono che l’onomastico si possa celebrare il 3 novembre. In ogni caso, per non sbagliare, è possibile festeggiare l’onomastico di Dalila il 1° Novembre, in occasione di Ognissanti.

Vediamo insieme altre curiosità legate al nome Dalila.

Personalità di Dalila. Dalila ama prendersi cura degli altri e dare consigli. È portata per le materie umanistiche. Sa stare a contatto con il prossimo.

Colore. Il colore di Dalila è il Giallo.

Pietra. La sua pietra è il Rubino.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Dalila è il numero 7.

Metallo associato a questo nome. Oro.


Leggi anche: Altri nomi biblici femminili, i più belli da scegliere


Tra i personaggi famosi che portano questo nome troviamo: Dalila di Lazzaro (modella e attrice italiana) e Dalila Cucchiara (ex cestista italiana).