foto_lattobacilli

Clitoride gonfio: cause e rimedi

Clitoride gonfio

Il clitoride è una importante zona erogena dell’apparto genitale femminile. Esso è situato al di sopra della vulva nel punto in cui si uniscono le piccole labbra ed è ricoperto da una plica cutanea chiamata “cappuccio” o “prepuzio“. Quest’organo dal punto di vista dello sviluppo embrionale ha le stesse origini del pene maschile. La sua funzione è unicamente legata al piacere sessuale e non è implicata nella riproduzione. Vi è mai capitato di “toccare” il vostro clitoride e di sentirlo più grosso? Oppure di avere la sensazione che questa zona sia gonfia? Vediamo insieme quali sono le possibili modifiche che il clitoride ha durante un rapporto sessuale e quando invece bisogna recarsi dal proprio medico per una valutazione più approfondita.

Stimolazione clitoride

Normalmente il clitoride ha dimensioni di 2-3 mm e possiede moltissime terminazioni nervose. Durante l’eccitazione, o in seguito a stimolazione, si verifica un notevole afflusso di sangue verso l’organo, che ne determina un vistoso aumento di dimensione (clitoride ingrossato).

Questa condizione potrebbe rendere il clitoride maggiormente sporgente ed arrossato. In generale tale circostanza tende a scomparire nel giro di qualche minuto ed è completamente fisiologica.

Clitoride gonfio

Nel caso in cui il clitoride si presenti infiammato, si abbia dolore al clitoride o prurito al clitoride è possibile pensare ad una eventuale infiammazione che dalla vagina si sia estesa ed abbia interessato anche questa porzione anatomica.

In questo caso è necessario consultare il proprio medico che, dopo una opportuna visita e dopo aver eseguito eventuali esami di laboratorio, procederà col prescrivervi una terapia mirata.


Leggi anche: Bruciore vagina, cause e rimedi


Il clitoride

Il clitoride è un organo molto sensibile, infatti, un’altra possibile causa di infiammazione potrebbe derivare da una stimolazione prolungata o troppo intensa, che renderebbe la zona ipersensibile. Proprio per questo è essenziale ricordare che quest’area deve essere stimolata con delicatezza per evitare la comparsa di irritazione e prurito.