foto_bambino

Christian nome: origine e significato

Christian nome

Il nome Christian è molto diffuso nel nostro paese nonostante sia un nome straniero. Il nome in questione, in realtà, sarebbe una variante del nome Cristiano. Il nome deriva dal greco e significa “seguace di Cristo, che vive secondo la legge di Cristo”. In nome Christian in realtà è originario nel latino medievale Christianus che come abbiamo visto vuol dire “Seguace di Cristo”.

Dunque, l’origine del nome è sia greca che latina, ma il significato sembra essere praticamente lo stesso. Nella storia questo nome è stato associato a personaggi molto illustri e nello specifico sembra che venne portato da dieci re di Danimarca. Poi, trovò diffusione anche in altri paesi come l’Inghilterra. Possiamo dire, però, che cominciò ad acquisire una certa diffusione soltanto a partire dal XVII secolo.

Non tutti sanno che prima ed esattamente fino al XVIII secolo, il nome Christian era molto utilizzato per chiamare le bambine piuttosto che i bambini. Al giorno d’oggi, invece, il nome Christian è molto diffuso, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord d’italia. Sembra, inoltre, che sia particolarmente diffuso anche all’estero e nello specifico nei paesi dell’Europa del Nord.

Christian nome

San Christian

L’onomastico ricade esattamente il 12 ed il 22 novembre, ovvero quando si celebra San Cristiano martire e beato Cristiano o Christian d’Auxerre. L’onomastico, viene anche celebrato però il 23 luglio con Beato Cristiano Adalberto Gondek e il 3 novembre con San Cristiolo del Galles.

È inoltre festeggiato l’onomastico al femminile.Esattamente il 4 e il 18 gennaio si celebra Beata Cristiana di Santa Croce e Beata Cistina Ciccarelli dell’Aquila, il 13 marzo Santa Cristina di Persia ed infine il 24 luglio Santa Cristina di Bolsena.

Così come per gli altri nomi, anche per Christian vengono delineate alcune caratteristiche. Sembra che il bambino che prende questo nome, è e sarà un grande appassionato di animali e di viaggi. Sarà anche una persona molto sensibile, rispettosa e si dedicherà con impegno al proprio lavoro.

Le caratteristiche del nome Christian

Significato: “Seguace di Cristo, devoto e consacrato a Cristo”
Origine: greca ma anche latina
Segno corrispondente: Ariete
Numero fortunato: 7
Colore: verde
Pietra: Smeraldo
Totem portafortuna al maschile: elefante
Totem portafortuna al femminile: rospo.