tabella crescita neonato

Calo ponderale neonato: cause e rimedi

Calo ponderale neonato

Quando nasce un bambino, una delle prime informazioni che vengono date ai genitori e che vengono documentate sulla cartella clinica e sui braccialetti di mamma e bambino sono, oltre al nominativo, l’ora della nascita e il peso del neonato. Il peso dei neonati alla nascita è effettivamente un indicatore importante dello stato di salute del bambino e della sua costituzione, ma nelle ore successive al parto è destinato a calare di peso.

Peso neonato

Il peso alla nascita subisce questo calo dal carattere del tutto fisiologico dovuto alla perdita del liquido amniotico, il meconio, la vernice caseosa, il nutrimento continuo tramite il cordone ombelicale. Questo avvenimento è definito calo fisiologico o calo ponderale. Il significato di questo processo coincide fondamentalmente con l’adattamento dell’organismo del piccolo alla vita extrauterina.

calo ponderale neonato

Calo ponderale

Il peso di neonati nati al termine di gravidanza è in media di 3300 grammi. Si considera comunque nella norma un neonato con un peso compreso fra 2500 e 4500 grammi. La lunghezza è mediamente 50-51 cm nei maschi e di 49-50 cm nelle femmine. Ovviamente un bambino prematuro peserà di meno, mentre un bambino post-termine, nato a 42 settimane, potrebbe pesare di più.

Fisiologico

Quanto peso deve perdere un neonato? Nel corso di questo calo ponderale in genere il bambino può arrivare a perdere il 10% del suo peso iniziale. Il recupero del peso che il bambino aveva alla nascita si verifica prima se è avvenuto l’attaccamento precoce al seno.

Allo stesso modo si verificherà prima l’arrivo della montata lattea, che avviene in media 3 giorni dopo il parto. Nel frattempo il neonato riceve il colostro, il primo prezioso nutrimento per il neonato. Esso è ricco di proteine, zuccheri e anticorpi necessari.

peso neonato

Nei giorni successivi il bambino acquista peso gradualmente, in media si calcola che dopo dieci giorni dal parto il bambino sarà ritornato al suo peso iniziale e successivamente acquisirà circa 120-200 grammi a settimana. Prima di riprendere il peso iniziale si usa pesare il bambino almeno una volta ogni 2 giorni.

Se il neonato appare sereno, sazio, prende 120-200 grammi a settimana, sporca almeno 5-6 pannolini al giorno, non c’è assolutamente da preoccuparsi. Sulla perdita di peso quando bisogna preoccuparsi? Monitorando sin dai primi giorni di vita del neonato il suo andamento di crescita sarà semplice tenere sotto controllo il suo benessere e il suo stato di nutrimento.

Calo

In merito al calo ponderale, dunque quando bisogna preoccuparsi? Quando il piccolo sembra recuperare molto lentamente bisogna fare attenzione al suo ritmo di sonno e veglia, eventualmente non molto tranquillo, e uno stato di attività non molto presente.

Se addirittura continua a perdere peso, sembra insoddisfatto della poppata, è irritato, chiede continuamente di attaccarsi al seno e le poppate sono lunghe e difficoltose, se ha urine molto concentrate e bagna pochi pannolini, fa la cacca un po’ più dura, è bene valutare l’andamento della crescita con un pediatra.