seggiolino neonato

Bambino piange sempre in auto? 8 modi per calmarlo

Spesso in auto i neonati piangono, soprattutto se le distanze sono lunghe e i bimbi sono molto piccoli. Guidare con il neonato posizionato sul sedile posteriore che piange non è facile. A lungo andare può anche distrarre e far innervosire il conducente. Perché la maggior parte dei bambini piccoli odia l’auto? Essendo costretti a viaggiare in un seggiolino che riduce le possibilità di movimento, i neonati odiano stare in uno spazio così stretto. Ci sono alcune cose che i genitori possono far per cercare di calmare il bambino in preda al pianto.

1. Controllare la crescita del bambino

Il bimbo potrebbe piangere perché la cintura del seggiolino è troppo stretta o perché il seggiolino in sé ormai gli dà fastidio essendo lui cresciuto. I neonati crescono di giorno in giorno e per questo motivo bisogna sempre controllare che il seggiolino vada ancora bene per lui.

2. Intrattenere il neonato

Il bambino in auto potrebbe annoiarsi. Per questo motivo bisognerebbe portare con sé dei giocattoli o dei peluche con cui farlo distrarre. In questo modo il tempo passerà molto più velocemente per lui.

3. Fargli ascoltare musica divertente o rilassante

Ascoltare musica in auto può aiutare il piccolo a distrarsi. Se il bimbo è particolarmente euforico la musica classica può aiutarlo a calmarsi. In altri momenti anche la musica divertente può aiutarlo a distrarsi e ad intrattenerlo.

4. Controllare la temperatura

Il bambino potrebbe piangere anche per il troppo freddo o per il troppo caldo. Se si hanno i finestrini avanti aperti potrebbe arrivare troppo vento al piccolo. Per questo motivo bisognerebbe sempre controllare la temperatura sui sedili posteriori dell’auto per capire se il bambino possa stare male per questo motivo.

5. Appendere uno specchio

Appendendo uno specchio sul sedile anteriore, nella parte dietro, il bambino può vedersi riflesso e tranquillizzarsi. Un volto familiare come il suo può infatti calmarlo.

6. Farlo giocare con il seggiolino

Il bimbo potrebbe piangere perché vede il seggiolino come un qualcosa di estraneo. Si può quindi pensare di smontare il seggiolino e portarlo in casa per far giocare il piccolo con esso o farlo sedere lì anche in casa. Così il bimbo imparerà a familiarizzare con esso.

7. Controllare la sua salute

Il neonato potrebbe piangere per qualche problema di salute. Per questo motivo se il bimbo piange insistentemente, soprattutto se anche fuori dall’auto, bisognerebbe portarlo da un pediatra.

8. Avere pazienza

Con i bambini bisogna avere pazienza. I neonati sono così: spesso piangono dei periodi e poi smettono di farlo. Non bisogna quindi preoccuparsi eccessivamente perché a volte è soltanto una fase transitoria.