foto_neonato

Baby talk: che cos’è e perché è universale per tutte le mamme

Parlando con i loro figli le mamme modificano il loro tono, ritmo e timbro di voce. Le mamme parlano con i loro piccoli falsificando la loro voce, ripetendo più volte le stesse cose e semplificando il più possibile le frasi. Questo linguaggio viene chiamato “baby talk” ed è quello che le mamme utilizzano nel rivolgersi ai loro piccoli. Un gruppo di ricercatori della Princeton University ha scoperto che l’alterazione timbrica delle mamme è universale e quindi uguale in tutto il mondo.

Il baby talk è fondamentale per l’apprendimento della lingua da parte dei bambini. Rendendo il linguaggio più dolce e musicale i bambini imparano più in fretta la lingua. Il bimbo è più coinvolto emotivamente e riesce più facilmente ad apprendere il linguaggio. Ciò che contraddistingue il baby talk è l’alterazione timbrica delle mamme.

La ricerca, prima rivolta alle mamme inglesi, è stata poi estesa a diverse lingue

Gli studiosi dell’Università di Princeton hanno utilizzato un algoritmo di riconoscimento vocale e apprendimento automatico. L’algoritmo è stato applicato su 12 madri di lingua inglese mentre parlavano con i loro bambini di età compresa tra i 7 e i 12 mesi e in un’altra situazione mentre parlavano con altri adulti.

L’algoritmo è riuscito a capire quando le mamme parlassero il cosiddetto baby talk e quando no. I ricercatori hanno poi esteso la ricerca a mamme di altre nazionalità.

Il secondo campione era composto da altre 12 madri, questa volta di lingue diverse. Le lingue prese in considerazione sono: polacco, tedesco, russo, francese, spagnolo, ungaro, mandarino e cantonese.

L’algoritmo è stato lo stesso utilizzato per le mamme inglesi. Dalla ricerca è quindi emerso che le modifiche di timbro che le mamme mettono in atto quando parlano con i loro bambini sono le stesse in ogni lingua. Le mamme modificano quindi il loro timbro di voce sempre allo stesso modo.

Per i ricercatori quindi il cambiamento di timbro rappresentano una forma di comunicazione universale con i neonati.