foto_allattamento

Allattamento al seno: 5 preoccupazioni a cui non pensare

Quando si aspetta un figlio inevitabilmente si pensa sempre anche all’allattamento al seno. Il latte materno fa benissimo al bambino e ogni mamma vorrebbe poterglielo dare. Non è raro però che le mamme abbiano dubbi e preoccupazioni sull’allattamento. Essendo una cosa completamente nuova può spaventare. Ci sono alcune cose sull’allattamento al seno che ogni mamma dovrebbe sapere prima di iniziare questa meravigliosa avventura. Vediamone 5.

1. La maggior parte delle mamme hanno abbastanza latte per il bambino

Molte mamme pensano di non aver abbastanza latte per nutrire il proprio figlio e a volte purtroppo è così. Fortunatamente però la maggior parte delle madri hanno il latte necessario per sfamare il proprio bambino per i primi mesi. L’allattamento al seno ovviamente va aiutato, mangiando determinati cibi che aiutano il latte a scendere. Anche se si ha meno latte di quello che serve al bambino si può allattare ugualmente, ovviamente con un’aggiunta.

2. Il dolore al seno non dura per sempre

Il dolore che si prova quando il bambino si attacca le prime volte non dura per sempre. Infatti il seno farà male solamente le prime settimane. Il dolore al capezzolo ad esempio dovrebbe passare dopo qualche secondo che il bimbo si è attaccato. Se i dolori persistono è meglio rivolgersi ad un medico.

3. Si può allattare in pubblico

L’allattamento in pubblico può preoccupare le mamme che si chiedono se sia possibile o meno. Oltre ad essere possibile l’allattamento in pubblico è un diritto delle mamme che devono poter sfamare i propri figli. Più mamme allatteranno al seno, più sarà visto come una cosa normale.

4. Tornare al lavoro non vuol dire smettere di allattare

Molte mamme si preoccupano per l’allattamento una volta tornate a lavoro. Ricominciare a lavorare non vuol dire smettere di allattare. Ci sono molti metodi per continuare a dare latte materno al bambino, ad esempio allattandolo al seno solamente quando si è a casa e nelle altre ore della giornata nutrirlo con il latte artificiale.


Leggi anche: Perché il papà è fondamentale durante l’allattamento al seno


5. L’allattamento non dipende dalla forma del seno

Le donne con i seni piccoli si preoccupano spesso di non poter allattare i loro figli. In realtà l’allattamento non dipende dalla forma del seno. Le donne hanno il latte indipendentemente dalla loro conformazione corporea.