foto_vitello_tonnato

Vitello tonnato in gravidanza: i rischi da conoscere

Vitello tonnato in gravidanza

Uno dei piatti più amati a base di carne è il vitello tonnato. Questo buonissimo piatto ha come ingrediente principale il vitello, che viene lessato e poi tagliato a fettine molto fine. Per fare la salsa si usano poi tonno e acciughe uniti con la maionese. Pur essendo davvero buonissimo, questo piatto è molto pesante. Soprattutto in gravidanza bisogna far attenzione ad alcune cose fondamentali. Infatti il vitello tonnato non può essere mangiato senza aver preso alcune importanti precauzioni.

Cosa mangiare in gravidanza

Il vitello tonnato in gravidanza si può mangiare? La carne di vitello in sé per sé può essere mangiata. Il problema si pone con la salsa tonnata con la quale si condisce la carne. La salsa molto spesso contiene la maionese.

Ma la maionese in gravidanza si può mangiare? La maionese è fatta con uova crude che potrebbero quindi portare la salmonella. Se la maionese è fatta però con le uova pastorizzate non ci sono problemi per la salute. Infatti la pastorizzazione prevede che l’uovo rimanga ad una temperatura molto alta per qualche minuto: in questo modo i batteri vengono eliminati.

Per questo motivo, se proprio non si vuole rinunciare al vitello tonnato o comunque alla maionese, bisognerebbe andare sul sicuro. La maionese in gravidanza si può mangiare solo confezionata perché le uova sono pastorizzate. Meglio scegliere di fare il vitello tonnato con maionese pronta e quindi acquistata al supermercato. La maionese del supermercato è fatta con uova pastorizzate e precedentemente controllate.

vitello tonnato in gravidanza

Vitello tonnato senza maionese

In alternativa il vitello tonnato si può fare anche facendo la crema senza maionese ma semplicemente con le uova precedentemente cotte. Infatti invece di usare la maionese si può fare la crema in modo alternativo. Bisogna cuocere due uova sode (in questo modo non c’è il rischio di salmonella) e unirle con il tonno e le acciughe.


Leggi anche: Carne in gravidanza, quale tipo si può mangiare


Inoltre per fare la crema unire anche qualche verdurina come sedano e carote. Frullare poi il tutto. In questo modo si otterrà una crema alternativa alla maionese. La salsa tonnata in gravidanza si può fare pure utilizzando lo yogurt frullato insieme a tonno e acciughe.